Logo

14/11/25, 17:50

Analisi Slovenia-Kosovo: statistiche 15/11/2025 Qualificazioni Mondiali

I padroni di casa devono vincere per sperare almeno nei playoff mentre gli ospiti vogliono blindare il secondo posto

Immagine notizia

Analisi Slovenia-Kosovo: statistiche 15/11/2025 Qualificazioni Mondiali

A 180 minuti dalla fine dei gironi di qualificazione ai Mondiali 2026, in programma dall’11 giugno al 19 luglio tra Canada, Messico e Stati Uniti, può ancora succedere di tutto nel Gruppo B. Nel quinto e penultimo turno, in programma sabato 15 novembre alle ore 20.45, la Slovenia ospita il Kosovo mentre la Svezia fa visita alla Svizzera. Gli scandinavi sono ultimi in classifica con appena un punto in quattro gare ma sono comunque certi di giocare i playoff grazie alla vittoria del girone di Nations League. Gli elvetici, invece, per conquistare il pass con una giornata d’anticipo devono vincere e sperare in un risultato positivo nell’altro match.

Il momento delle due squadre

Il derby balcanico che si giocherà allo Stadion Stozice di Lubiana vale infatti tantissimo. Per i padroni di casa è un bivio che può riaprire le speranze Mondiali o spegnerle del tutto; per gli ospiti invece è l’occasione per trasformare un sogno in un obiettivo concreto. A quota tre, frutto di altrettanti pareggi, la selezione di Matjaz Kek va a caccia del primo successo per portarsi a -1 dai rivali e tentare almeno di tornare in corsa. La squadra ha smarrito brillantezza e incisività: solo due gol segnati in quattro partite, con tre gare consecutive senza trovare la rete. L’assenza di Benjamin Šeško, faro offensivo del gruppo, pesa come un macigno, costringendo Sturm e Vipotnik a un compito più pesante del previsto. Sul piano difensivo, però, gli sloveni tengono botta: contro nazionali più attrezzate come Svizzera e Svezia hanno incassato meno di quanto ci si aspettasse, merito di un Jan Oblak sempre decisivo e di un reparto arretrato ordinato ma poco protetto.

Stato di forma decisamente opposto per la Nazionale guidata da Franco Foda. Il Kosovo, infatti, occupa il secondo posto nel Girone B con sette punti e in caso di successo potrebbe ancora coltivare la possibilità di qualificarsi direttamente sperando in un ko della Svizzera per poi giocarsi il tutto per tutto nello scontro diretto dell’ultima giornata contro la selezione di Murat Yakin a Pristina. Dopo la pesante sconfitta di Berna (4-0), la squadra ha reagito con grande maturità battendo due volte la Svezia (2-0 in casa, 1-0 in trasferta), e fermando sullo 0-0 la Slovenia all’andata. Il Kosovo ha costruito un’identità solida fatta di aggressività, compattezza e transizioni rapide. In attacco la coppia Muriqi–Asllani dà peso e imprevedibilità, mentre la linea mediana garantisce equilibrio e intensità.

I precedenti tra Slovenia e Kosovo

In tre precedenti, la Slovenia è al momento imbattuta contro il Kosovo, avendo ottenuto due vittorie e un pareggio. L'ultimo confronto diretto è stato proprio in occasione della gara di andata, terminata 0-0 a Pristina il mese scorso.

Le probabili formazioni di Slovenia-Kosovo

SLOVENIA (4-4-2): Oblak; Brekalo, Bijol, Drkusic, Janza; Karnicnik, Cerin, Elsnik, Horvath; Sturm, Vipotnik. Ct: Kek.

KOSOVO (4-3-3): Muric; Krasniqi, Hajdari, Am. Rrahmani, Gallapeni; Vojvoda, Rexhbecaj, Avdullahu; Zhegrova, Muriqi, Al. Rrahmani. Ct: Foda.