Logo

17/11/25, 13:15

Analisi Scozia-Danimarca: statistiche 18/11/2025 Qualificazioni Mondiali

Divise da un solo punto, le due Nazionali si giocano il pass per il torneo iridato: la selezione di Clark deve vincere, a quella di Riemer basta un pari

Immagine notizia

Scozia e Danimarca si giocano la qualificazione ai Mondiali in programma dall’11 giugno al 19 luglio 2026 tra Canada, Messico e Stati Uniti negli ultimi 90 minuti in calendario martedì 18 novembre alle ore 20.45 all’Hampden Park di Glasgow. Al momento la situazione del Gruppo C dice ospiti avanti a quota 11, tallonati a una sola lunghezza dai padroni di casa. Tutto, dunque, si giocherà nel sesto e ultimo match delle qualificazioni in una sfida che ha il sapore dello spareggio, un appuntamento con la storia da non fallire.

Il momento delle due squadre

Eppure tutto sarebbe potuto decidersi già nel turno passato, quando la Danimarca non ha sfruttato la sconfitta della Scozia in Grecia pareggiando in casa contro la Bielorussia. Se fosse arrivata una vittoria la selezione di Brian Riemer si sarebbe anche potuta prendere il lusso di perdere e andare lo stesso al Mondiale per via di una migliore differenza reti. E invece si ritrova ad andare a giocare su un campo complicato, con un pubblico tutto contro, e con la sensazione che possa succedere di tutto da un momento all’altro. Tra l’altro sono da tenere d’occhio le condizioni del centravanti del Napoli Rasmus Hojlund, pronto a sfidare il compagno di squadra in azzurro Scott McTominay: “Non è niente di grave, ma era abbastanza da costringerlo a fermarsi stasera - le parole del ct danese dopo il match contro la Bielorussia -. Ecco perché abbiamo dovuto fare una sostituzione all'ultimo nell'undici titolare. Ho imparato nel corso della mia lunga carriera che è meglio avere giocatori freschi in campo. Ora, non sono un medico, ma mi aspetto che sia pronto per la partita contro la Scozia”.

Spinti dai propri tifosi, i padroni di casa hanno invece un appuntamento con la storia da non fallire. Cresciuta molto negli ultimi anni, la selezione scozzese si è dimostrata una squadra tosta, organizzata e difficile da superare soprattutto quando gioca davanti al proprio pubblico. Se gli scandinavi, però, possono contare su due risultati su tre, vittoria e pareggio, la Nazionale di Clark ha una sola opzione per qualificazioni ai Mondiali del 2026: vincere. In questo modo supererebbe in classifica i rivali chiudendo davanti a tutti il girone C e strappando il pass diretto per la manifestazione iridata. Se ciò non dovesse avvenire ci sono sempre i playoff, già aritmetici.

Le probabili formazioni di Scozia-Danimarca

SCOZIA (4-2-3-1): Gordon; Hickey, Souttar, Hanley, Robertson; Ferguson, McGinn; Christie, McTominay, Doak; Adams. Ct: Clark.

DANIMARCA (4-4-1-1): Schmeichel; Kristensen, Christensen, Vestergaard, Dorgu; Isaksen, Hojbjerg, Norgaard, Damsgaard; Eriksen; Wind. Ct: Riemer.