Logo

05/12/25, 16:07

Analisi Sassuolo-Fiorentina: statistiche 06/12/25 Serie A

Le squadre di Grosso e Vanoli si sfideranno nel match in programma sabato 6 dicembre alle 15.00

Immagine notizia

Analisi Sassuolo-Fiorentina: statistiche 06/12/25 Serie A

Il sabato pomeriggio della 14ª giornata del campionato di Serie A mette sul piatto una gara delicatissima tra Sassuolo e Fiorentina. La squadra di Grosso vuole conquistare tre punti che migliorerebbero ancora la sua classifica, quella di Vanoli è in piena zona retrocessione e, soprattutto, non ha ancora mai conquistato un successo in stagione.

Il momento delle due squadre

Momento di leggera flessione per il Sassuolo di mister Grosso che arriva alla sfida contro la Fiorentina reduce da un pari, contro il Pisa, e dal ko rimediato a Como. L’obiettivo è quindi quello di tornare al successo che manca ormai dal 3-0 che i neroverdi hanno rifilato all’Atalanta lo scorso 9 novembre. La classifica sorride comunque agli emiliani che hanno al momento 17 punti.

La Fiorentina continua invece a vivere una crisi senza fine. Nonostante il cambio di allenatore a livello di risultati non sembra essere cambiato molto da Pioli a Vanoli. I viola non hanno ancora ottenuto una vittoria in campionato e sono reduci dal netto ko contro l’Atalanta e in piena zona retrocessione. Urge una vittoria per non rischiare di compromettere ancor di più una stagione già difficilissima. I viola hanno, tra l’altro, la seconda peggior difesa del campionato, 21 gol al passivo dietro solo al Torino a 23, e il terzo peggior attacco (10 gol) dopo Verona (8) e Parma (9).

I precedenti tra Sassuolo e Fiorentina

Anche i precedenti sorridono al Sassuolo imbattuto in 13 delle 22 gare giocate contro la Fiorentina. Non solo, i viola sono anche la squadra contro cui i neroverdi hanno segnato di più con più di 30 reti. Dall’altro lato i viola hanno segnato ben 10 gol nelle ultime quattro gare giocate contro i neroverdi in campionato con una media di 2.5 gol a partita.

Le probabili formazioni di Sassuolo-Fiorentina

SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Thorstvedt, Matic, Koné; Volpato, Pinamonti, Laurienté. All. Grosso.

FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Comuzzo, Marì, Ranieri; Dodò, Mandragora, Fagioli, Sohm, Parisi; Kean, Piccoli. All. Vanoli.