26/11/25, 19:30
Analisi Roma-Midtjylland: statistiche 27/11/2025 Europa League
I giallorossi di Gian Piero Gasperini affrontano i danesi nel quinto turno della fase campionato della coppa
.jpeg&w=1280&q=75)
Conquistata la vetta solitaria della classifica di Serie A grazie al successo per 3-1 allo Zini contro la Cremonese, la Roma è chiamata a rialzare la testa anche in Europa League dove giovedì 27 novembre ospita allo stadio Olimpico i danesi del Midtjylland alle ore 18.45.
Il momento delle due squadre
I giallorossi hanno fin qui totalizzato sei punti, frutto dei successi in trasferta contro Nizza (1-2) e Glasgow Rangers (0-2). Malissimo, invece, l’andamento casalingo, con la formazione di Gian Piero Gasperini che è andata ko contro Lilla (0-1) e Viktoria Plzen (1-2). Tocca dunque sfatare il “tabù” Olimpico a partire proprio dalla gara contro i danesi.
Il Midtjylland, invece, è l’unica delle 36 formazioni del torneo a punteggio pieno avendo battuto una dietro l’altra Sturm Graz (2-0), Nottingham Forest (2-3), Maccabi Tel Aviv (0-3) e Celtic Glasgow (3-1). Con un successo, dunque, potrebbe archiviare la qualificazione almeno ai playoff: le prime otto squadre passano agli ottavi mentre dalla 9ª alla 24ª si giocheranno il passaggio attraverso lo spareggio.
I precedenti tra Roma e Midtjylland
Nessun precedente tra le due formazioni. I giallorossi hanno affrontato solo due squadre danesi, il Brøndby e il Silkeborg, contro cui ha totalizzato quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta. Un successo, un pareggio e quattro ko, invece, nelle gare del Midtjylland contro Lazio, Atalanta e Napoli.
Le probabili formazioni di Roma-Midtjylland
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Rensch, El Aynaoui, Cristante, Wesley; Soulé, Pellegrini; Ferguson. Allenatore: Gasperini.
MIDTJYLLAND (4-2-3-1): Olafsson; Mbabu, Lee, Erlic, Bech; Bravo, Billing; Osorio, Guesung Cho, Gogorza; Franculino. Allenatore: Tullberg.