Logo

15/10/25, 13:40

Analisi Roma-Inter: statistiche 18/10/2025 Serie A

All’Olimpico la sfida tra i giallorossi di Gian Piero Gasperini e i nerazzurri di Cristian Chivu

Immagine notizia

Analisi Roma-Inter: statistiche 18/10/2025 Serie A

Archiviata la pausa per le nazionali, nel weekend torna in campo la Serie A. Nel settimo turno sono diverse le sfide molto interessanti: su tutte spicca Roma-Inter in calendario sabato 18 ottobre alle ore 20.45 allo stadio Olimpico. Tanti gli incroci oltre la sfida, a partire dai due tecnici: Gian Piero Gasperini, in nerazzurro per poche settimane tra luglio e settembre 2011, e Cristian Chivu, consacratosi da calciatore proprio con i giallorossi prima di vincere tutto a Milano. In caso di successo i capitolini potrebbero balzare da soli in vetta alla classifica qualora il Napoli di Conte non dovesse riuscire a battere il Torino (match sempre sabato 18 ottobre ma alle 18). Se, invece, dovessero essere Lautaro e compagni a conquistare i tre punti aggancerebbero proprio gli avversari. All’Olimpico di fronte anche la miglior difesa del torneo, la Roma, con appena due gol subiti, e l’attacco più prolifico, l’Inter, già a quota 17 reti dopo sole sei gare in questa Serie A. 

Il momento delle due squadre

Come anticipato, la squadra di Gian Piero Gasperini ha iniziato alla grande la stagione e attualmente guida la classifica a pari punti con i campioni d’Italia del Napoli: 15. A parte il passo falso interno contro il Torino alla terza giornata (1-0 per i granata firmato Giovanni Simeone), i capitolini hanno battuto di misura Bologna, Pisa e Lazio prima di piegare l’Hellas Verona 2-0 e la Fiorentina 2-1 in rimonta al Franchi nell’ultima uscita prima della sosta per le nazionali. 

La formazione di Cristian Chivu, invece, è partita con il freno a mano tirato. Dopo il roboante 5-0 rifilato al Torino al debutto, infatti, i nerazzurri hanno rimediato due sconfitte di fila perdendo 2-1 in casa contro l’Udinese e con un clamoroso 4-3 all’Allianz Stadium contro la Juve. Al rientro dalla prima pausa, però, ecco il cambio di passo che ha portato a un filotto di tre affermazioni consecutive: 2-1 al Sassuolo e 4-1 alla Cremonese al Meazza, in mezzo il 2-0 al Cagliari in trasferta. 

I precedenti tra Roma e Inter 

Con 218 precedenti già in archivio, l’Inter è l’avversaria affrontata più vuole dalla Roma nella sua storia. Il bilancio dice 98 vittorie nerazzurre, 57 pareggi e 63 successi giallorossi. Il bomber della sfida è Alessandro Altobelli con 17 centri, seguito da Totti (12), Meazza (11) , Pruzzo (10) e Amadei (9). Restringendo il campo alle sole gare di campionato all’Olimpico, i padroni di casa non vincono dal 2 ottobre 2016 mentre gli ospiti si sono imposti nelle ultime quattro partite dopo tre 2-2 di fila.

Le probabili formazioni di Roma-Inter

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, N’Dicka; Wesley, Kone, Cristante, Rensch; Soulé, Pellegrini; Dovbyk. Allenatore: Gasperini.  

INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Bonny, Lautaro Martinez. Allenatore: Chivu.