Logo

04/12/25, 13:45

Analisi Real Oviedo-Maiorca: statistiche 05/12/2025 La Liga

Una sfida salvezza aprirà la quindicesima giornata di Liga: il Real Oviedo vuole uscire dalla zona retrocessione, il Maiorca tentare la fuga a suon di gol di Vedat Muriqi

Immagine notizia

Analisi Real Oviedo-Maiorca: statistiche 05/12/2025 La Liga

Ad aprire la quindicesima giornata della Liga spagnola sarà la partita tra il Real Oviedo e il Maiorca, in programma domani, venerdì 5 dicembre alle ore 21.00, presso l’impianto Estadio Nuevo Carlos Tartiere.

Il momento delle due squadre

Il Real Oviedo occupa l’ultima posizione in classifica. Nelle quattordici partite giocate non è stato in grado di racimolare più di 9 punti, gli stessi del Levante, penultimo per una differenza reti migliore. Sono 3 le misure che separano, invece, la squadra di Luis Carrión dalla zona salvezza. A quota 12 si trovano Osasuna e Girona, con quest’ultimi che per la classifica AVULSA devono accontentarsi per il momento del 18° posto. Vincere per il Real Oviedo significherebbe poter approfittare di eventuali passi falsi delle concorrenti, migliorando la propria posizione in una serratissima lotta per non retrocedere.

Il Maiorca non naviga di certo in acque più serene. Gli isolani, infatti, sono attualmente sedicesimi in classifica con 13 punti, solo quattro in più dei loro avversari, in virtù della vittoria casalinga ottenuta contro il Getafe, l’unica nelle ultime cinque. A dare una mano a Jagoba Arrasate Elustondo e ai suoi compagni sono sicuramente i gol di Vedat Muriqi. L’ex attaccante della Lazio è già arrivato a quota 8 reti segnate in 13 partite di campionato ed è secondo solo a Kylian Mbappé (16) nella classifica marcatori. Sarà a lui che si affiderà il Maiorca per cercare di conquistare tre punti e allontanarsi da una pericolosa bagarre per la salvezza.

I precedenti

I precedenti tra il Real Oviedo e il Maiorca sono 47, tutti tra Liga e Secunda Division. Il bilancio è decisamente in favore dei giallorossi, vincenti in 21 occasioni, contro le 9 degli asturiani. Ben 17, invece, sono le sfide terminate in parità tra le due squadre, tra queste anche gli ultimi due incroci datati gennaio e marzo 2021.

Pronostico

Il Maiorca si presenterà all’Estadio Nuevo Carlos Tartiere come squadra favorita per la vittoria finale, nonostante il rendimento delle due formazioni non sia così differente. Il Real Oviedo, infatti, cercherà di dargli del filo da torcere, nella speranza di poter conquistare i tre punti in palio. Anche per questo, il pronostico sorride ma non troppo ai maiorchini che potrebbero pareggiare o vincere la sfida, con buone possibilità di vedere un altro gol del bomber Vedat Muriqi.