Logo

22/10/25, 13:04

Analisi Rapid Vienna-Fiorentina: statistiche 23/10/2025 Conference League

La Viola di Stefano Pioli, ancora a secco di successi dopo sette partite di Serie A, vola in Austria a caccia di riscatto

Immagine notizia

Reduce da un avvio di stagione da incubo, la Fiorentina cerca il riscatto almeno in Conference League dove giovedì 23 ottobre vola a Vienna per sfidare (alle 18.45) il Rapid nel secondo turno della fase campionato.

Il momento delle due squadre

Ancora a caccia del primo successo in Serie A - tre pareggi e ben quattro sconfitte in sette gare -, la formazione di Stefano Pioli, tornato alla Viola al posto del dimissionario Raffaele Palladino, ha bisogno di voltare pagina e per farlo vuole partire già dall’impegno europeo contro gli austriaci. Il percorso di Kean e compagni è iniziato nei preliminari, dove i gigliati hanno eliminato gli ucraini del Polissya, sconfitti 3-0 in trasferta e 3-2 all’Artemio Franchi in rimonta - erano avanti 2-0 -. Al debutto nella fase campionato, invece, è arrivato il successo interno per 2-0 contro il Sigma Olomouc. Dopo il Rapid Vienna i toscani sfideranno Magonza, AEK Atene, Dinamo Kiev e Losanna.

Anche gli austriaci non stanno vivendo un momento esaltante, anzi: dopo un avvio incoraggiante, infatti, sono arrivate tre sconfitte consecutive in campionato che sono costate la vetta della classifica, ora occupata dallo Sturm Graz, a +4 dai rivali dopo 10 partite. Il cammino in Conference League è iniziato dal secondo turno, dove è stata liquidata la pratica Decic Tuzi prima di superare il Dundee United ai rigori e l’ETO FC nei preliminari. Il debutto in casa del Lech Poznan, invece, è stato disastroso: ko per 4-0. Dopo la Fiorentina, la squadra di Peter Stöger affronterà CS U Craiova, Rakow, Omonia Nicosia e Zrinjski Mostar.

I precedenti tra rapido Vienna e Fiorentina

I precedenti tra le due formazioni sorridono alla Viola, che ha affrontato gli austriaci in cinque occasioni vincendo quattro volte. L’unico ko, tra l’altro inutile, è arrivato all’andata dei preliminari della Conference League di due stagioni fa. Il bomber dell’incontro è Aurelio Milani con quattro centri, seguito da Kurtin Hamrin a tre e tutti a quota due Mario Bertini, Torbjörn Jonsson e Max Schmid

Le probabili formazioni di Rapid Vienna-Fiorentina

RAPID VIENNA (4-3-3): Hedl; Bolla, Cvetkovic, Raux Yao, Horn; Seidl, Grgic, Amane; Wurmbrand, Antiste, Weixelbraun. Allenatore: Stöger. 

FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Comuzzo, Pablo Marì, Ranieri; Dodo, Ndour, Nicolussi Caviglia, Mandragora, Parisi; Gudmundsson, Piccoli. Allenatore: Pioli.