Logo

06/11/25, 17:37

Analisi Pisa-Cremonese: statistiche 07/11/2025 Serie A

Nell’anticipo dell’undicesima giornata i nerazzurri di Alberto Gilardino, ancora a caccia della prima vittoria in campionato, ospitano i grigiorossi di Davide Nicola, tra le grandi sorprese 

Immagine notizia

Ad aprire l’undicesima giornata di Serie A sarà l’anticipo in programma venerdì 7 novembre alle ore 20.45 alla Cetilar Arena, già Arena Garibaldi-Romeo Anconetani, tra Pisa e Cremonese, lo scorso anno avversarie in B ed entrambe promosse: i toscani, all’epoca allenati da Pippo Inzaghi, direttamente, e i lombardi, guidati da Giovanni Stroppa, attraverso i playoff.  

Il momento delle due squadre

Entrambe le compagini hanno cambiato timoniere, con i nerazzurri che sono passati ad Alberto Gilardino e i grigiorossi a Davide Nicola. Il Pisa, reduce da quattro pareggi consecutivi, va ancora a caccia della prima vittoria in questo campionato, così come Fiorentina e Verona, ultima e penultima in classifica. Un successo sfiorato sia al Meazza, quando gli ospiti conducevano 2-1 sul Milan prima del pareggio al 93’ di Athekame, che nell’ultima uscita quando avanti 2-0 all’Olimpico Grande Torino grazie alla doppietta di Stefano Moreo, si sono fatti riprendere dalle reti di Giovanni Simeone e Ché Adams. Anche se i tre punti non sono ancora arrivati, però, i toscani hanno dimostrato di potersela giocare alla pari contro tutti. 

Decisamente migliore, invece, il cammino fin qui della Cremonese, tra le rivelazioni in positivo di questo primo scorcio di stagione. La formazione di Davide Nicola era partita alla grande battendo 2-1 a San Siro il Milan al debutto e 3-2 il Sassuolo alla prima allo Zini. Poi il doppio 0-0 contro Verona e Parma e l’1-1 di Como. Alla sesta, però, ecco la prima sconfitta: un netto 4-1 al Meazza contro l’Inter che ha fatto tornare i grigiorossi con i piedi per terra. La reazione è comunque stata immediata: 1-1 contro Udinese e Atalanta e successo per 2-0 a Marassi contro il Genoa (doppietta di Bonazzoli) che è costato la panchina a Patrick Vieira (al suo posto il Grifone ha scelto Daniele De Rossi). Nell’ultimo incontro è infine arrivato il secondo ko: 2-1 interno contro la Juve nel giorno dell’esordio assoluto sulla panchina bianconera dell’ex commissario tecnico della Nazionale italiana Luciano Spalletti, chiamato a prendere il posto di Igor Tudor alla guida della Signora. 

I precedenti tra Pisa e Cremonese

Grande equilibrio nei precedenti tra le due formazioni. A fare la differenza il doppio successo della scorsa stagione del Pisa, che è così salito a 19 superando la Cremonese (17). Completano il quadro 10 pareggi. Ben quattro i bomber della sfida, tutti a quota tre centri: i nerazzurri Wim Kieft e Gaetano Masucci e i grigiorossi Mario Barera e Daniel Ciofani

Le probabili formazioni di Pisa-Cremonese

PISA (3-5-2): Semper; Caracciolo, Albiol, Canestrelli; Touré, Marin, Aebischer, Akinsanmiro, Cuadrado; Moreo, Nzola. Allenatore: Gilardino. 

CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Vandeputte, Bondo, Payero, Faye; Bonazzoli, Vardy. Allenatore: Nicola.