07/11/25, 12:42
Analisi Parma-Milan: statistiche 08/11/2025 Serie A
I rossoneri di Massimiliano Allegri fanno visita al Tardini ai gialloblù di Carlos Cuesta: in caso di successo il Diavolo balzerebbe in testa almeno per una notte

Il Milan può tornare da solo in vetta alla classifica almeno per una notta. Sabato alle 20.45, infatti, i rossoneri fanno visita al Parma al Tardini nel match valido per l’undicesima giornata di Serie A e in caso di successo balzerebbero davanti a tutti visto che il Napoli, attuale capolista, sarà di scena domenica alle 15 al Dall’Ara contro il Bologna, mentre Roma e Inter ospiteranno alle 18 e alle 20.45 rispettivamente Udinese e Lazio.
Il momento delle due squadre
Eppure l’avvio del Diavolo era stata da incubo. Al debutto, infatti, i ragazzi di Massimiliano Allegri avevano perso 2-1 al Meazza contro la neopromossa Cremonese di Davide Nicola. Da quel clamoroso ko la squadra si è rialzata immediatamente inanellando una striscia di nove risultati utili consecutivi, sei vittorie e tre pareggi. Nell’ultima uscita è arrivato il successo di “corto muso” nello scontro diretto contro i giallorossi di Gian Piero Gasperini: decisivi Pavlovic, autore del gol partita, e Maignan, bravo a ipnotizzare Dybala dal dischetto (la Joya si è poi infortunato riportando una lesione di medio grado del bicipite femorale sinistro).
Su Parma, invece, il cielo è, metaforicamente, decisamente più grigio. La squadra di Carlos Cuesta ha infatti racimolato solo sette punti nelle prime dieci gare, vincendo solo una volta, lo scorso lunedì 29 settembre tra le mura amiche contro il Torino (2-1). Dopodiché quattro pareggi e ben cinque sconfitte, le ultime due rimediate all’Olimpico contro la Roma (2-1) e nel derby emiliano contro il Bologna, perso 3-1 nonostante il vantaggio lampo firmato da Bernabé dopo appena 13 secondi. Come se non bastasse, i crociati hanno anche il peggior attacco del torneo con appena 5 reti all'attivo, una ogni due partite.
I precedenti tra Parma e Milan
Nei 72 precedenti tra le due squadre, 38 vittorie rossonere, 17 pareggi e altrettante affermazioni dei gialloblù. Il match tra queste due formazioni ha anche assegnato dei trofei: la Supercoppa italiana 1992, andata al Milan, e la Supercoppa europea 1994 e la Supercoppa italiana del 1999 finite nella bacheca dei ducali. Nomi illustri tra i bomber della sfida, tutti a quota cinque: i doppi ex Antonio Cassano ed Hernan Crespo, poi sponda Diavolo Kaká e Andrea Pirlo mentre lato Parma Enrico Chiesa.
Le probabili formazioni di Parma-Milan
PARMA (4-4-2): Suzuki; Delprato, Ndiaye, Valenti, Britschgi; Bernabé, Keita, Sorensen, Benedyczak; Cutrone, Pellegrino. Allenatore: Cuesta.
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Ricci, Bartesaghi; Nkunku, Leao. Allenatore: Allegri.