Logo

24/10/25, 19:26

Analisi Parma-Como: probabili formazioni e statistiche 25/10/2025 Serie A

Il Parma alla ricerca di continuità, il Como per cercare di avvicinare la vetta: la presentazione della sfida tra crociati e lariani

Immagine notizia

L’ottava giornata di Serie A terrà impegnati i tifosi per tutto il fine settimana, a partire dalla sfida tra Milan e Pisa, fino ad arrivare a quella tra Lazio e Juve che chiuderà il turno domenica alle 20.45. Nel mezzo, sabato 25 ottobre alle ore 15.00, scenderanno in campo Parma e Como allo Stadio Ennio Tardini. Un appuntamento tra due formazioni a caccia di punti seppur con obiettivi e ambizioni differenti.

Il momento delle due squadre

Il Parma ha conquistato appena 6 punti in questo inizio di campionato. La squadra di Carlos Cuesta, allenatore alla sua prima esperienza vera e propria, non brilla per continuità ma nelle ultime giornate ha messo in mostra una buona crescita. Prendendo in esame le ultime cinque uscite, sono 2 i pareggi arrivati, altrettante le sconfitte, ma spicca anche la vittoria contro il Torino dello scorso 29 settembre. L’unico fino a questo momento in Serie A. A incidere sono anche i numerosi stop che hanno colpito i crociati, tra questi anche: Oristanio, Valeri, Frigan, Ondrejka e lo squalificato Ndiaye che salteranno l’appuntamento di domani.

 

Il Como, invece, si è presentato a questo campionato come una delle squadre in lizza per un posto in Europa. In 7 partite giocate ha vinto 3 volte, pareggiando in altrettante occasioni e perdendo alla seconda giornata contro il Bologna. Sono imbattuti da cinque partite, con il successo contro la Juve della scorsa giornata che è l’apice di un percorso che oggi li vede a 12 punti, appena 3 sotto il secondo posto e 4 di distanza dal Milan capolista.

I precedenti

Parma e Como si sono sfidate 47 volte nella loro storia – la maggior parte delle sfide sono state giocate in Serie B – con un bilancio è equilibratissimo: 16 vittorie per gli emiliani, 15 per i lariani e 16 pareggi. In perfetta parità anche il numero di gol segnati: 57 a testa. Nell’ultimo incontro, risalente a maggio scorso, è stata la squadra di Fabregas ad avere la meglio per 0-1, dopo il pareggio dell’andata. L’ultima vittoria parmigiana, invece, è arrivata a marzo 2023, per 2-1, in cadetteria.

Pronostico

Rispetto a quanto raccontano i precedenti e la storia di questo incontro, il Como questa volta si presenta alla partita contro il Parma con un netto vantaggio. A fare la differenza sono i risultati, che descrivono l’ottimo momento dei lariani, ma soprattutto il valore dei giocatori in campo. Motivo per cui, l’esito più probabile è quello della vittoria comasca in una partita da due o più gol.

Probabile formazione

PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Delprato, Circati, Valenti, Lovik; Keita, Sorensen; Almqvist, Bernabé, Cutrone; Pellegrino. All. Cuesta.

COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Kempf, Ramon, Valle; Perrone, Da Cunha; Vojvoda, Nico Paz, Kuhn; Morata. All. Fabregas.