11/12/25, 16:50
Analisi Palermo-Sampdoria: statistiche 12/12/2025 Serie B
I rosanero di Filippo Inzaghi ospitano al Barbera i blucerchiati di Angelo Gregucci nell’anticipo della 16ª giornata della cadetteria

Analisi Palermo-Sampdoria: statistiche 12/12/2025 Serie B
Ad aprire la 16ª giornata del campionato di Serie B sarà la partita in programma venerdì 12 dicembre alle ore 20.30 allo stadio Renzo Barbera tra Palermo e Sampdoria. Sfida quasi da testa-coda, con i rosanero che occupano il quinto posto con 26 punti e i blucerchiati che invece ne hanno racimolati solo la metà, 13, e sono penultimi.
Il momento delle due squadre
Imbattuta nelle prime otto giornate, dove ha conteso la vetta al Modena, la squadra di Filippo Inzaghi ha vissuto settimane complicate tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre dove ha incassato tre sconfitte in quattro gare perdendo 1-0 a Catanzaro e a Castellammare di Stabia e addirittura 3-0 alla Favorita contro il Monza. In mezzo il netto 5-0 al Pescara davanti ai propri tifosi nella serata dei festeggiamenti per i 125 anni del club. Il pareggio per 1-1 a Chiavari contro la Virtus Entella infine è stato solo l’antipasto dei due successi arrivati in casa contro la Carrarese (5-0) e a Empoli (1-3).
È in netta ripresa anche la Sampdoria, reduce da due vittorie nelle ultime tre: superate a Marassi Juve Stabia (1-0) e Carrarese (3-2), in mezzo la sconfitta nel derby esterno contro lo Spezia. Dopo un avvio da incubo che ha portato all’esonero di Massimo Donati, la squadra ha pian piano aumentato i giri e sotto gli ordini di Angelo Gregucci sogna ora di risalire la classifica per tirarsi fuori dalla zona retrocessione. Il distacco dalla concorrenza non è tanto, motivo per cui basta qualche risultato utile nelle prossime uscite per invertire la rotta e mettere nel mirino obiettivi ben più prestigiosi.
I precedenti tra Palermo e Sampdoria
Nei 73 precedenti tra le due formazioni regna l’equilibrio: una sola vittoria divide le due compagini, 23 per il Palermo e 22 per la Sampdoria, mentre completano il quadro 28 pareggi. I bomber del match sono quasi tutti blucerchiati con Francesco Flachi a guidare la speciale classifica a quota sette, seguito a cinque da Adriano Bassetto e a quattro da Juan Carlos Lorenzo, Renato Gei e Fabrizio Miccoli, quest’ultimo unico rosanero in graduatoria.
Le probabili formazioni di Palermo-Sampdoria
PALERMO (3-4-2-1): Joronen; Bereszynski, Bani, Ceccaroni; Pierozzi, Segre, Ranocchia, Augello; Palumbo, Le Douaron; Pohjanpalo. Allenatore Inzaghi.
SAMPDORIA (3-4-2-1): Ghidotti; Riccio, Abildgaard, Hadzikadunic; Depaoli, Conti, Henderson, Ioannou; Cherubini, Pafundi; Coda. Allenatore Gregucci.