18/09/25, 12:45
Analisi Palermo-Bari: statistiche 19/09/2025 Serie B
I rosanero di Filippo Inzaghi ospitano i pugliesi di Fabio Caserta, ex dell'incontro, allo stadio Renzo Barbera nel quarto turno

Sfida quasi da testacoda quella in programma allo stadio Renzo Barbera venerdì 19 settembre alle ore 21 tra Palermo e Bari valida per il quarto turno del campionato di Serie B.
Il momento delle due squadre
Da una parte ci sono i rosanero che hanno iniziato alla grande la stagione. In estate la società ha fatto una campagna acquisti importante affidando la squadra a Filippo Inzaghi, un esperto di promozioni visto che ha portato il Venezia dalla C alla B e il Benevento e il Pisa dalla cadetteria alla massima serie. Nell’ambiente l’entusiasmo è alle stelle, con l’obiettivo dichiarato che è quello di ritrovare quella Serie A che a queste latitudini manca dal 2016-17. Le prestazioni in campo hanno rispecchiato le premesse, con i siciliani che guidati da uno straordinario Pohjanpalo, già a quota tre centri, comandano la classifica con sette punti, gli stessi di Modena, Cesena e Frosinone. Grazie al successo ai calci di rigore allo Zini contro la Cremonese il Palermo ha conquistato il pass per il secondo turno di Coppa Italia, dove martedì 23 settembre alle ore 18.30 affronterà l’Udinese in trasferta. In campionato, invece, vittorie tra le mura amiche contro la Reggiana all’esordio (2-1) e a Südtirol nell’ultimo turno (0-2), in mezzo lo 0-0 al Renzo Barbera contro il Frosinone.
Diametralmente opposta, invece, la situazione e l’umore in casa Bari. I galletti sono infatti al penultimo posto in graduatoria con appena un punto conquistato in tre gare: l’1-1 al San Nicola contro il Monza alla seconda giornata. In trasferta sono invece arrivate le sconfitte al debutto al Penzo contro il Venezia (2-1) e nell’ultima uscita al Braglia contro il Modena (3-0). Sempre lontano dalle mura amiche, al Meazza, il ko per 2-0 contro il Milan costato l’eliminazione al primo turno di Coppa Italia. Contro il Palermo sarà sfida da ex per il tecnico dei pugliesi Fabio Caserta, in rosanero da calciatore nella stagione 2007-08.
I precedenti tra Palermo e Bari
C’è grande equilibrio nei 75 precedenti tra le due formazioni, con 26 successi dei siciliani, altrettanti pareggi e 23 affermazioni dei biancorossi. Se si guarda alle sole gare alla Favorita, però, ecco che cambia tutto, con 20 vittorie dei padroni di casa, 15 pari e appena due gioie per gli ospiti. Nel complesso i bomber della sfida sono i baresi Dante Di Benedetti e Paolo Erba e i palermitani Piero De Santis e Massimo De Stefanis, tutti a quota tre centri.
Le probabili formazioni di Palermo-Bari
PALERMO (3-4-2-1): Joronen; Peda, Bani, Ceccaroni; Pierozzi, Gomes, Ranocchia, Augello; Palumbo, Brunori; Pohjanpalo. Allenatore: Inzaghi.
BARI (4-3-3): Cerofolini; Dickmann, Vicari, Nikolaou, Dorval; Castrovilli, Verreth, Braunöder; Rao, Moncini, Antonucci. Allenatore: Caserta.