01/10/25, 16:35
Analisi Nottingham Forest-Midtjylland: statistiche 02/10/2025 Europa League
I biancorossi di Ange Postecoglou ospitano i danesi nel secondo turno della fase campionato

Giovedì 2 ottobre alle ore 21 il Nottingham Forest ospita il Midtjylland al The City Ground nel secondo turno della fase campionato dell’Europa League.
Il momento delle due squadre
Momento complesso per il Nottingham Forest, squadra dove in estate sono approdati Dan Ndoye dal Bologna e Nicolò Savona e Douglas Luiz dalla Juve, che ha cominciato la stagione con il tecnico portoghese Nuno Espirito Santo, sostituito dall’ex Tottenham Ange Postecoglou, vincitore dell’ultima edizione proprio con gli Spurs, dopo la prima sosta per le nazionali. Eppure al debutto in Premier League i biancorossi avevano superato 3-1 in casa il Brentford. Poi il pareggio con il Crystal Palace (1-1) e il ko interno contro il West Ham (0-3) che ha convinto la società a cambiare allenatore. Con il nuovo head coach, però, la situazione è addirittura peggiorata: sconfitta 3-0 all’Emirates dall’Arsenal, la squadra è poi stata eliminata al terzo turno della Carabao Cup dallo Swansea (3-2). Al pareggio contro il Burnley (1-1) ha seguito la sconfitta davanti al proprio pubblico contro il Sunderland (0-1). Praticamente la squadra non vince dal 17 agosto e necessita di una inversione di tendenza. All’esordio in Europa League il 2-2 a Siviglia contro il Real Betis.
Decisamente migliore, invece, la situazione in casa Midtjylland. Dopo 10 turni di campionato, infatti, i danesi hanno messo insieme 21 punti, due in meno rispetto all’Aarhus capolista. Una sola sconfitta fin qui in stagione, lo scorso 14 settembre in casa del Nordsjaelland. Bene anche nella Coppa nazionale, con il netto 3-0 all’Aalborg valso la qualificazione agli ottavi contro il Silkeborg. Il percorso europeo, invece, è iniziato dai playoff, dove i rossoneri hanno eliminato una dietro l’altra Hibernian, Fredrikstad e KuPS. Conquistato il pass per la fase campionato, nel primo turno è arrivato il successo per 2-0 tra le mura amiche contro lo Sturm Graz.
I precedenti tra Nottingham Forest e Midtjylland
Nessun precedente tra le due formazioni. La sfida valida per il secondo turno della fase campionato dell’Europa League è dunque il primo confronto diretto tra Nottingham Forest e Midtjylland.
Le probabili formazioni di Nottingham Forest-Midtjylland
NOTTINGHAM FOREST (4-1-4-1): Sels; Williams, Milenkovic, Morato, Zinchenko; Sangaré; Gibbs-White, Douglas Luiz, Anderson, Hudson-Odoi; Igor Jesus. Allenatore: Postecoglou.
MIDTJYLLAND (3-4-1-2): Olafsson; Diao, Lee, Bech Sorensen; Mbabu, Bravo, Billing, Castillo; Cho; Franculino, Junior Brumado. Allenatore: Tullberg.