Logo

20/11/25, 20:15

Analisi Nizza-Marsiglia: statistiche 21/11/2025 Ligue 1

Nell’anticipo della 13ª giornata del campionato francese i rossoneri di Franck Haise sfidano l’Olympique di Roberto De Zerbi nel derby della Costa Azzurra

Immagine notizia

Archiviata la pausa per le nazionali, ad aprire la 13ª giornata di Ligue 1 sarà l’anticipo in programma venerdì 21 novembre alle ore 20.45 all’Allianz Riviera tra Nizza e Olympique Marsiglia. Il derby della Costa Azzurra mette di fronte due formazioni che stanno attraversando un momento completamente diverso.

Il momento delle due squadre

I padroni di casa si presentano a questo appuntamento esattamente a metà classifica, con 17 punti raccolti in 12 giornate, 13 dei quali conquistati davanti ai propri tifosi, di fronte ai quali non perdono dalla prima giornata contro il Tolosa. La formazione di Franck Haise ha benedetto la sosta che è arrivata dopo tre sconfitte consecutive, quelle in campionato con PSG e Metz inframezzate dalla débâcle interna in Europa League con il Friburgo per 3-1. Il ko contro i tedeschi è il quarto in altrettante sfide nella competizione, con i rossoneri che insieme agli scozzesi dei Rangers sono l’unica squadra a non aver totalizzato neanche un punto.

Decisamente migliore, invece, lo stato di forma degli ospiti, risollevatisi proprio prima della sosta travolgendo al Vélodrome il Brest e riprendendo così la rincorsa al PSG, che è sempre lì a portata di tiro, due punti sopra. La formazione di Roberto De Zerbi, infatti, vincendo balzerebbe in vetta alla classifica almeno per un notte, in attesa che i rivali di Luis Enrique affrontino sabato nella sfida casalinga il Le Havre. Per farlo, però, deve invertire la tendenza negativa all'Allianz Riviera, dove ha perso nelle ultime 2 occasioni rimanendo sempre a bocca asciutta.

I precedenti tra Nizza e Marsiglia

In totale sono 127 i precedenti tra le due formazioni: i padroni di casa hanno affrontato più volte solo il Saint-Étienne (131) e il Monaco (129) mentre gli ospiti il Rennes (133) e il Bordeaux (132). Il bilancio dice 64 successi per il Marsiglia, 39 pareggi e 34 vittorie del Nizza. Il bomber dell’incontro è Jean-Pierre Papin con nove centri, seguito da Josip Skoblar e Roger Scotti a 8 e Gunnar Andersson e Charly Loubet, quest’ultimo doppio ex, a 7.

Le probabili formazioni di Nizza-Marsiglia

NIZZA (3-4-1-2): Diouf; Mendy, Bah, Peprah; Clauss, Boudaoui, Vanhoutte, Abdi; Diop; Boga, Cho. Allenatore: Haise.

MARSIGLIA (4-2-3-1): Rulli; Murillo, Pavard, Egan-Riley, Emerson; O'Riley, Hojbjerg; Greenwood, Gomes, Paixao; Aubameyang. Allenatore: De Zerbi.