Logo

22/12/25, 14:30

Analisi Nigeria-Tanzania: statistiche 23/12/2025 Coppa d’Africa

Le Super Aquile, grandi favorite del Gruppo C, fanno il loro esordio contro la selezione di Amrouche

Immagine notizia

Analisi Nigeria-Tanzania: statistiche 23/12/2025 Coppa d’Africa

Martedì 23 dicembre 2025, alle ore 18.30 italiane, al Complexe Sportif de Fès, in Marocco, Nigeria e Tanzania daranno il via alla loro avventura nella Coppa d’Africa 2025. Per le due formazioni non sarà semplicemente il match d’esordio nel Gruppo C della competizione, ma una sfida che rappresenta molto più per dare un segnale forte alle avversarie.

Il momento delle due squadre

Le Super Aquile, che inseguono una vittoria nel torneo che manca dal 2013, arrivano da un periodo di alti e bassi. Nell’ultima amichevole, persa 2-1 contro l’Egitto di Momo Salah (l’attaccante ex Fiorentina e Roma non era però né in campo né in panchina), sono emersi i problemi difensivi di una squadra che ha nel reparto offensivo il proprio punto di forza. Il commissario tecnico Eric Chelle, infatti, in avanti può contare su grandi nomi come Victor Osimhen, Ademola Lookman e Samuel Chukwueze. La pressione è alta, ma vincere è fondamentale per consolidare la leadership del gruppo e riprendere fiducia dopo le recenti prestazioni. Il canovaccio tattico della sfida, viste le forze in campo, prevede una Nigeria chiamata a fare la partita fin dai primi minuti alzando il baricentro e sfruttando le ali per aprire gli spazi.

Dall’altro lato del campo, infatti, il piano gare della Tanzania è molto chiaro: basso blocco difensivo, ritmo controllato e attenzione massima ai dettagli, con l’intenzione di gestire l’aggressività degli avversari e colpire sui calci piazzati o sugli errori altrui. Per i Taifa Stars si tratta infatti della quarta partecipazione alla Coppa d’Africa, la seconda consecutiva. In 10 partite nessuna vittoria: un dato che sottolinea la voglia di rivincita della selezione guidata in campo da Simon Msuva e Mbwana Samatta. L’obiettivo non è tanto portare a casa dei punti, il che sarebbe quasi una missione impossibile, ma puntare a una prova di carattere, compattezza e disciplina tattica.

I precedenti tra Nigeria e Tanzania

Appena cinque i precedenti tra la due nazionali, con tre vittorie della Nigeria e due pareggi. Tutto ebbe inizio proprio in Coppa d’Africa l’8 marzo 1980 con vittoria per 3-1 delle Super Aquile. Nello stesso anno, nelle qualificazioni al Mondiale ’82, 1-1 in Nigeria e 0-2 in Tanzania. Altro pareggio, stavolta 0-0, e successo nigeriano (1-0) nelle qualificazioni alla Coppa d’Africa del 2017.

Le probabili formazioni di Nigeria-Tanzania

NIGERIA (4-3-3): Nwabali; Osayi-Samuel, Ogbu, Awaziem, Sanusi; Akinsanmiro, Onyedika, Onyeka; Ejuke, Osimhen, Dele-Bashiru. Ct: Chelle.

TANZANIA (4-2-3-1): Suleiman; Kapombe, Mwamnyeto, Nangu, Mohamed Hussein; Miroshi, Dickson Job; Msuva, Feisal Salum, Kelvin John; Samatta. Ct: Amrouche.