10/11/25, 17:45
Analisi Nigeria-Gabon: statistiche 13/11/2025 Playoff Qualificazioni Mondiali
La vincente affronterà in finale una tra Camerun e Repubblica Democratica del Congo

Mancano ormai poco più di sette mesi ai Mondiali che si terranno dall’11 giugno al 19 luglio 2026 tra Messico Canada e Stati Uniti. Il quadro delle formazioni qualificate non è ancora completo, pertanto prosegue la corsa per accaparrarsi uno dei 48 pass.
Qualificazioni Mondiali 2026 CAF: il regolamento
Per quanto riguarda le 54 squadre della Confederazione africana, chiusa la fase a gironi, le prime dei nove si sono qualificate alla fase finale mentre le migliori quattro seconde parteciperanno a un playoff per determinare chi avanzerà agli spareggi intercontinentali.
Il momento delle due squadre
È questo il caso di Nigeria e Gabon che giovedì 13 novembre, alle ore 17 italiane, si affronteranno in semifinale, con la vincente che se la vedrà contro una tra Camerun e Repubblica Democratica del Congo, le altre due migliori seconde della fase a gironi. A tal proposito al Gabon non sono bastati i 25 punti conquistati nel Gruppo F, vinto dalla Costa d’Avorio a quota 26. Le Super Aquile, invece, hanno racimolato 17 punti chiudendo alle spalle del Sudafrica il raggruppamento C. La vincente dei playoff poi andrà a giocare lo spareggio interconfederale con altre 5 squadre degli altri continenti. Tra i volti noti della sfida tra Nigeria e Gabon il portiere dell’Udinese Maduka Okoye, l’attaccante dell’Atalanta Ademola Lookman e gli ex Serie A William Ekong (Udinese e Salernitana), Victor Osimhen (Napoli) e Samuel Chikwueze (Milan), tutti nella lista dei convocati del commissario tecnico della Super Aquile Eric Chelle.
I precedenti tra Nigeria e Gabon
Sono appena cinque i precedenti tra le due formazioni: il Gabon non è mai riuscito a imporsi segnando appena un gol ma fermando sul pareggio gli avversari in due occasioni. Completano il quadro tre affermazioni della Nigeria.