16/12/25, 19:30
Analisi Newcastle-Fulham: statistiche 17/12/2025 Carabao Cup
A St James' Park i Magpies di Eddie Howe affrontano i Cottagers di Marco Silva: in palio c’è il pass per la semifinale

Analisi Newcastle-Fulham: statistiche 17/12/2025 Carabao Cup
Perdere un derby fa sempre male, figurarsi se ciò avviene con un’autorete clamorosa del tuo attaccante che sbaglia porta e ti punisce. È accaduto al Newcastle, “tradito” da Woltemade nella sfida contro il Sunderland. Per loro fortuna i Magpies hanno subito un’occasione per riscattarsi, il quarto di finale di Carabao Cup contro il Fulham in programma mercoledì 17 dicembre alle ore 21.15 a St James' Park.
Il momento delle due squadre
La formazione di Eddie Howe non sta brillando particolarmente in Premier League e dopo 16 gare occupa il 12° posto con appena 22 punti. La coppa, dunque, rappresenta un’ottima occasione di riscatto. I bianconeri fin qui hanno eliminato il Bradford, battuto 4-1, e il Tottenham, sconfitto per due reti a zero. Il palio c’è il pass per la semifinale che i Magpies non centrano dalla stagione 2023-24.
I Cottagers, invece, hanno due punti in meno in campionato ma arrivano all’appuntamento galvanizzati dal 3-2 conquistato sul campo del Burnley nell’ultima uscita. La compagine di Marco Silva, poi, ha già estromesso dalla Carabao Cup Bristol City (2-0), Cambridge United (1-0) e Wycombe Wanderers (5-6 dopo calci di rigore).
I precedenti tra Newcastle e Fulham
Le due formazioni si sono già affrontate in campionato lo scorso 25 ottobre con successo del Newcastle per 2-1. In totale, invece, sono 83 i precedenti, dove regna un grande equilibrio. La bilancia pende dalla parte dei Magpies, vittoriosi in 35 occasioni contro le 33 dei Cottagers mentre completano il conto 15 pareggi. Il bomber della sfida è Allan Clarke a quota sei centri, tallonato a cinque da Duncan Neale, Johnny Key, Tommy Pearson e Gordon Davies.
Le probabili formazioni di Newcastle-Fulham
NEWCASTLE (4-3-3): Ramsdale; Livramento, Thiaw, Schaf, Hall; Bruno Guimares, Tonali, Miley; Elanga, Gordon, Woltemade. Allenatore: Howe.
FULHAM (4-2-3-1): Leno; Tete, Andersen, Bassey, Robinson; Berge, Iwobi; Wilson, Smith Rowe, Chukwueze; Jimenez. Allenatore: Silva.