Logo

06/12/25, 09:41

Analisi Napoli-Juventus: analisi e statistiche 07/12/25 Serie A

La capolista riceve i bianconeri davanti al suo pubblico: nel recente passato sono arrivate soltanto gioie

Immagine notizia

Analisi Napoli-Juventus: analisi e statistiche 07/12/25 Serie A

Piatto di portata della 14a giornata di Serie A, Napoli-Juventus rappresenta uno snodo cruciale per l’ambizione di entrambe le squadre. Capolista del campionato dopo il successo contro la Roma, la formazione partenopea ha superato la fase di estrema difficoltà vissuta qualche settimana fa ed è ripartita a suon di risultati convincenti nonostante le tantissime assenze. I bianconeri hanno invece mostrato chiari passi avanti con l’arrivo di Spalletti, seppur la distanza dalle primissime posizioni della classifica resti ancora cospicua: la sfida del Maradona, stadio in cui la Vecchia Signora non vince da una vita, può rappresentare l’occasione perfetta per un ulteriore step di crescita. Fischio d’inizio domenica 7 dicembre alle 20.45.

Il momento delle due squadre 

Il rendimento casalingo è stato certamente la chiave principale del successo partenopeo nel recente passato. E il Napoli, per giunta, potrebbe scrivere una pagina importante della propria storia: qualora non perdesse contro la Juve infatti, come ricorda Opta, gli azzurri resterebbero imbattuti in un intero anno solare in casa in Serie A per la prima volta dal 1987. Con i loro 12 successi e quattro pareggi raccolti al Maradona nel 2025, McTominay e compagni sono anche l'unica squadra (escluse neopromosse) che non ha mai perso tra le mura amiche nei cinque grandi campionati europei nel periodo.

In trasferta, dal canto suo, la Juventus ha avuto diversi problemi sul piano dell’equilibrio in questa stagione: nelle ultime otto gare esterne in tutte le competizioni infatti i bianconeri hanno sempre subito almeno un gol, parziale in cui peraltro sono arrivate appena due vittorie. L’ultimo clean sheet esterno per i bianconeri risale addirittura allo scorso agosto, un 1-0 in Serie A in casa del Genoa con rete decisiva di Dusan Vlahovic, out in questa sfida dopo il grave infortunio subito pochi giorni fa.

I precedenti 

Il Napoli ha vinto tutte le ultime sei gare casalinghe contro la Juventus in Serie A: il noto portale statistico Opta ricorda come solo l'Inter sia riuscita a registrare più successi casalinghi consecutivi contro i bianconeri nella storia del massimo campionato italiano (otto, tra il 1935 e il 1943). Ion questo parziale di sei incontri, peraltro, la Vecchia Signora ha subito ben 14 gol. In generale, tuttavia, il club torinese è quello che nella storia della competizione ha ottenuto più successi contro i partenopei (71), ma nelle ultime otto sfide tra le due squadre ne ha conquistato solamente uno.

Le probabili formazioni

NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Elmas, McTominay, Olivera; Neres, Lang; Hojlund. All. Conte.

JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Kelly, Koopmeiners; McKennie, Thuram, Locatelli, Cambiaso; Conceiçao, Yildiz; David. All. Spalletti.

Pronostico

Nonostante i tantissimi infortunati, il Napoli ha dimostrato di aver ritrovato solidità difensiva e lo spirito che lo ha contraddistinto nella scorsa stagione, chiusa con la conquista del quarto scudetto. I partenopei si troveranno di fronte peraltro una Juventus anch’essa con diverse assenze, che ancora non ha trovato una reale dimensione con Luciano Spalletti in panchina nonostante gli evidenti miglioramenti. Partenopei dunque favoriti, considerando anche che davanti al loro pubblico dal 2019 in avanti hanno come detto sempre trionfato contro la Vecchia Signora.