24/10/25, 13:15
Analisi Napoli-Inter: statistiche 25/10/2025 Serie A
Big match al Maradona: i campioni d’Italia di Antonio Conte ospitano i nerazzurri di Cristian Chivu nell’ottavo turno

Nel calendario dell’ottava giornata di Serie A spicca la sfida in programma sabato 25 ottobre alle ore 18 al Maradona tra Napoli e Inter. Le due formazioni sono appaiate in classifica a quota 15, a -1 dal Milan capolista solitario impegnato stasera alle 20.45 al Meazza contro il Pisa fanalino di coda, ma arrivano all’appuntamento in maniera completamente diversa. In settimana, infatti, sia gli azzurri che i ragazzi di Cristian Chivu sono scesi in campo nel terzo turno della fase campionato di Champions League: i campioni d’Italia hanno perso a Eindhoven contro il PSV con un clamoroso 6-2 mentre Lautaro e compagni hanno piegato l’Union Sain-Gilloise 4-0 in Belgio restando così a punteggio pieno.
Il momento delle due squadre
In Olanda la barca di Antonio Conte è completamente affondata, ma i primi segnali di pericolo si erano già visti pochi giorni prima all’Olimpico Grande Torino, dove il grande ex Giovanni Simeone aveva condannato i campani alla seconda sconfitta stagionale in campionato dopo quella rimediata al Meazza contro il Milan lo scorso 28 settembre. I campioni d’Italia non conoscono mezze misure: nelle altre cinque gare, infatti, sono arrivate altrettante vittorie, alcune sofferte come quelle interne contro Cagliari (1-0), Pisa (3-2) e Genoa (2-1), altre più larghe come quelle in trasferta su Sassuolo (0-2) e Fiorentina.
Non ha di questi problemi, invece, l’Inter che si è ormai messa alle spalle il difficile avvio. I due ko consecutivi contro Udinese (1-2) e Juve (4-3) sembrano solo un lontano ricordo: i nerazzurri si sono rialzati alla grande e hanno inanellato una striscia di sette successi di fila, quattro dei quali arrivati in campionato. Al netto 5-0 al Torino al debutto, i lombardi hanno aggiunto le affermazioni contro Sassuolo (2-1), Cagliari (0-2), Cremonese (4-1) e Roma (0-1). Oltre ai risultati, nelle ultime uscite si sono viste anche prestazioni convincenti che lasciano ben sperare per il prosieguo della stagione. Insomma, il lavoro di Chivu inizia a dare i suoi primi frutti.
I precedenti tra Napoli e Inter
Nei precedenti tra le due squadre, 178, il bilancio pende dalla parte dell’Inter, vittoriosa 81 volte contro le 52 del Napoli. I pareggi sono invece 45, gli ultimi tre consecutivi per 1-1. Il bomber dell’incontro è Giuseppe Meazza con 15 centri, seguito da Alessandro Altobelli (10) Benito Lorenzi (9), Istavn Nyers (8) e Antonio Vojak (8).
Le probabili formazioni di Napoli-Inter
NAPOLI (4-1-4-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Beukema, Buongiorno, Spinazzola; Gilmour; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; Lucca. Allenatore: Conte.
INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Bonny, Lautaro Martinez. Allenatore: Chivu.