Logo

30/09/25, 17:50

Analisi Monaco-Manchester City: statistiche 01/10/2025 Champions League

Reduce dal 2-0 al debutto contro il Napoli, la squadra di Pep Guardiola fa visita ai monegaschi, ko all’esordio a Bruges (4-1), nel secondo turno della fase campionato

Immagine notizia

Caratterizzate da un avvio di stagione un po’ interlocutorio, Monaco e Manchester City si sfidano mercoledì 1 ottobre alle ore 21 allo stadio Louis II nel secondo turno della fase campionato di Champions League.

Il momento delle due squadre

I monegaschi vogliono riscattare il ko contro il Lorient (3-1) nell’ultima uscita in Ligue 1, arrivato anche a causa dell’inferiorità numerica dal 38’ per la doppia ammonizione al capitano Thilo Kehrer. Un ko che è costato la vetta della classifica, ora occupata da PSG e Lione a quota 15, + 3 rispetto ai biancorossi. Nonostante una rosa di ottimo livello, la formazione di Adi Hütter sta alternando buone prestazioni ad altre meno convincenti, come ad esempio quella fornita all’esordio nella manifestazione, quando è arrivata la netta sconfitta sul campo del Bruges (4-1). La débâcle contro i belgi impone di invertire la rotta, anche perché poi ci saranno sfide complesse che potrebbero mettere ancor più in salita il discorso qualificazione: Tottenham, Bodø/Glimt, Pafos, Galatasaray, Real Madrid e Juventus.

Sono invece in netta ripresa i Citizens che dopo il doppio ko contro Tottenham (0-2) e Brighton (2-1) hanno cominciato a correre superando Manchester United (3-0), Huddersfield (0-2 nel terzo turno di Carabao Cup) e Burnley (5-1). La squadra di Pep Guardiola è arrivata anche a un passo dall’espugnare l’Emirates, ma in pieno recupero Martinelli ha beffato Donnarumma con un delizioso pallonetto regalando il pareggio all’Arsenal. In Champions League, invece, ottimo debutto per gli inglesi che hanno superato 2-0 il Napoli all’Etihad grazie ai sigilli del solito Haaland e di Doku. Una volta affrontato il Monaco, il Manchester City nella coppa dalle grandi orecchie se la vedrà con Villarreal, Borussia Dortmund, Bayer Leverkusen, Real Madrid, Bodø/Glimt e Galatasaray. Non proprio un percorso agevole.

I precedenti tra Monaco e Manchester City

Nessun precedente tra le due formazioni. La sfida valida per il secondo turno della fase campionato della Champions League 2025-26 sarà dunque la prima gara ufficiale tra Monaco e Manchester City.

Le probabili formazioni di Monaco-Manchester City

Monaco (4-4-2): Kohn; Vanderson, Dier, Kehrer, Henrique; Akliouche, Coulibaly, Teze, Fati; Balogun, Biereth. Allenatore: Hutter.

Manchester City (4-1-4-1): Donnarumma; Nunes, Stones, Gvardiol, O'Reilly; Gonzalez; Bobb, Silva, Reijnders, Doku; Haaland. Allenatore: Guardiola.