13/12/25, 15:45
Analisi Milan-Sassuolo: statistiche 14/12/25 Serie A
I rossoneri di Massimiliano Allegri ospitano al Meazza i neroverdi di Fabio Grosso nel lunch match della 15ª giornata

Analisi Milan-Sassuolo: statistiche 14/12/25 Serie A
Il lunch match della 15ª giornata di Serie A mette di fronte domenica 14 dicembre alle ore 12.30, allo stadio Giuseppe Meazza, Milan e Sassuolo. In caso di successo i rossoneri potrebbero balzare da soli in vetta alla classifica in attesa dell'incontro delle 15 che vedrà il Napoli, attualmente appaiato al Diavolo a quota 31, impegnato al Bluenergy Stadium contro l’Udinese. I neroverdi, invece, hanno 20 punti e sono più vicini alla zona Europa che a quella retrocessione.
Il momento delle due squadre
L’entusiasmo a Milanello è alle stelle. La formazione di Massimiliano Allegri, infatti, è reduce da tre vittorie consecutive: dopo aver superato l’Inter nel derby grazie al sigillo di Pulisic e la Lazio con la zampata di Leao, nell’ultima uscita è arrivato il clamoroso 3-2 in casa del Torino: sotto 2-0 dopo 17 minuti per il rigore di Vlasic e il gol di Zapata, tornato a segnare dopo 429 giorni, il Milan l’ha ribaltata grazie all’eurogol di Rabiot e alla doppietta di Pulisic, che ha timbrato il cartellino dopo appena 35 secondi dal suo ingresso in campo. Sconfitto all’esordio a San Siro dalla neopromossa Cremonese lo scorso 23 agosto, il Diavolo, complici anche gli innesti di Modric e Rabiot in mezzo al campo, ha inanellato un filotto di 13 risultati utili consecutivi in campionato, nove vittorie e quattro pareggi.
Dall’altro lato del campo c’è un Sassuolo che dopo una partenza con il freno a mano tirato - tre punti nelle prime quattro - ha fatto benissimo e ora si gode una classifica di tutto rispetto. Gli emiliani hanno un rendimento identico tra casa e trasferta: dei 20 punti conquistati fin qui, la metà sono arrivati al Mapei Stadium e altrettanti lontano dalla città del Tricolore, frutto di tre successi, medesime sconfitte e un pareggio. Così come gli avversari, i ragazzi di Fabio Grosso sono reduci da un successo in rimonta contro la Fiorentina che, avanti con il rigore di Mandragora, si è fatta beffare dalle reti di Volpato, Muharemovic e Koné.
I precedenti tra Milan e Sassuolo
Appena 24 i precedenti tra le due formazioni. Il bilancio dice 13 vittorie Milan, sette Sassuolo e quattro pareggi. Isolando le sole sfide al Meazza, gli ospiti si sono imposti per tre anni di fila dal 2021 al 2023, sintomo che a San Siro i neroverdi si esaltano. A dominare la classifica dei bomber del match è Domenico Berardi che ha punito il Diavolo in ben 11 occasioni: solo alla Sampdoria ha segnato più gol, 12. Il numero 10, però, non sarà della sfida in quanto infortunato.
Le probabili formazioni di Milan-Sassuolo
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Pulisic, Nkunku. Allenatore: Allegri.
SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Thorstvedt, Matic, Koné, Volpato, Pinamonti, Laurienté. Allenatore: Grosso.