23/10/25, 15:50
Analisi Milan-Pisa: statistiche 24/10/2025 Serie A
Nell’anticipo dell’ottavo turno sfida da testa coda: i rossoneri di Massimiliano Allegri, da soli in vetta alla classifica, ospitano al Meazza i nerazzurri di Alberto Gilardino

Analisi Milan-Pisa: statistiche 24/10/2025 Serie A
Ad aprire l’ottava giornata di Serie A sarà l’anticipo tra Milan e Pisa in programma venerdì 24 ottobre alle ore 20.45 allo stadio Giuseppe Meazza. Sfida da testa coda, con i rossoneri che occupano la vetta della classifica da soli - non succedeva dall’ottavo turno del campionato 2023-24 - e i nerazzurri che sono ultimi con appena tre punti, gli stessi di Genoa e Fiorentina.
Il momento delle due squadre
La formazione di Massimiliano Allegri - il tecnico livornese fece il proprio esordio in Serie A da calciatore proprio con la maglia del Pisa in un match contro il Milan l’11 giugno 1989 -, dunque, ha la ghiotta opportunità di portarsi momentaneamente a +4 dalle inseguitrici: Inter, Napoli e Roma, con le prime due impegnate nel big match del Maradona sabato alle 18 e i giallorossi di scena domenica alle 15 al Mapei Stadium contro il Sassuolo. Dopo l’inizio da incubo, con la sconfitta interna contro la neopromossa Cremonese (clamoroso 1-2 a San Siro), il Diavolo ha ingranato la marcia inanellando una striscia di sei risultati utili consecutivi: cinque vittorie (Lecce, Bologna, Udinese, Napoli e Fiorentina) inframmezzate dallo 0-0 all’Allianz Stadium contro la Juve, match nel quale Pulisic ha fallito un calcio di rigore.
La compagine di Alberto Gilardino, invece, è partita con il freno a mano tirato e va ancora a caccia della prima vittoria in questo campionato. Fin qui, infatti, appena tre pareggi (1-1 all’esordio a Bergamo contro l’Atalanta e 0-0 alla Cetilar Arena nel derby contro la Fiorentina e nell’ultima uscita contro il Verona) e ben quattro sconfitte (0-1 interno contro Roma e Udinese, 3-2 al Maradona contro il Napoli e 4-0 al Dall’Ara contro il Bologna). Fare punti contro la prima della classe sarà una missione quasi impossibile, ma i toscani hanno bisogno di svoltare la propria stagione, anche perché, a parte il netto capitombolo contro i rossoblù di Vincenzo Italiano, hanno dimostrato di potersela giocare alla pari contro tutti.
I precedenti tra Milan e Pisa
Appena 18 i precedenti tra le due squadre, con il bilancio che è nettamente a favore del Milan, vittorioso ben 14 volte. Completano il quadro tre pareggi e una sola affermazione del Pisa, il 24 maggio 1981 a San Siro in Serie B con gol di Odoacre Chierico. Il bomber dell’incontro è Giuseppe Santagostino con quattro centri, seguono Marco van Basten (3) e Danilo Sbrana (2).
Le probabili formazioni di Milan-Pisa
MILAN (3-5-2): Maignan; De Winter, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Ricci, Bartesaghi; Gimenez, Leao. Allenatore: Allegri.
PISA (3-5-2): Semper; Caracciolo, Albiol, Canestrelli; Touré, Marin, Aebischer, Akinsanmiro, Leris; Tramoni, Nzola. Allenatore: Gilardino.