Logo

28/11/25, 13:25

Analisi Milan-Lazio: statistiche 29/11/2025 Serie A

Sabato alle 20.45 i rossoneri di Massimiliano Allegri ospitano al Meazza i biancocelesti di Maurizio Sarri nell’anticipo della 13ª giornata

Immagine notizia

Nel giro di una settimana Milan e Lazio si ritroveranno una di fronte all’altra sia in campionato che in Coppa Italia: sabato 29 novembre alle ore 20.45 al Meazza nell’anticipo della 13ª giornata di Serie A e giovedì 4 dicembre alle ore 21 all’Olimpico negli ottavi di finale del trofeo nazionale.

Il momento delle due squadre

Secondi a pari punti con il Napoli (25), a -2 dalla Roma capolista solitaria, i rossoneri sono reduci dal successo nel derby contro l’Inter firmato Pulisic. Una vittoria alla Max Allegri, di “corto muso”, con la squadra che ha messo in mostra le caratteristiche tipiche delle formazioni allenate dal tecnico livornese: grande attenzione difensiva e cinismo sotto porta. Il Diavolo è stato aiutato anche dai legni, colpiti nella prima frazione di gioco da Acerbi e Lautaro Martinez, mentre nella ripresa un super Mike Maignan ha ipnotizzato dal dischetto anche Hakan Calhanoglu, il grande ex, dopo aver parato un rigore a Dybala anche nel match contro la Roma. Con i tre punti conquistati nella stracittadina, Modric e compagni si sono messi alle spalle anche le critiche arrivate dopo i pareggi contro Pisa (2-2), Atalanta (1-1), ma soprattutto Parma, quando al Tardini il Milan era avanti 2-0 ma si è fatto riprendere da Bernabé e Delprato. Dodici risultati utili consecutivi tra campionato e Coppa Italia per il Diavolo, che ha incassato l’unico ko stagionale al debutto in Serie A, con il clamoroso successo della neopromossa Cremonese al Meazza (1-2).

Meno spumeggiante, invece, l’avvio di campionato della Lazio. Complice il blocco del mercato e i tanti infortuni, Maurizio Sarri ha dovuto fare di necessità virtù raccogliendo risultati altalenanti: i biancocelesti, infatti, non sono ancora riusciti a mettere insieme due vittorie consecutive. Nell’ultimo turno è arrivato il 2-0 sul Lecce firmato dai gol, uno per tempo, di Guendouzi e Noslin. I capitolini, che hanno ritrovato Dele-Bashiru, reinserito nella lista della Serie A al posto di Elseid Hysaj, devono però fare i conti con diversi problemi di formazione, soprattutto in cabina di regia vista l’assenza per infortunio sia di Rovella, anche lui escluso dalla lista della Serie A, che di Cataldi. Uscire con un risultato positivo dal Meazza, dunque, sarebbe importantissimo sia per la classifica che per il morale, per arrivare nel miglior modo possibile al replay di giovedì prossimo negli ottavi di Coppa Italia, quando però la Lazio potrà contare sulla spinta dei propri tifosi visto che giocherà in casa.

I precedenti tra Milan e Lazio

Il Milan è decisamente avanti negli scontri diretti: in 192 precedenti, infatti, i rossoneri si sono imposti in ben 86 occasioni, pareggiando 65 volte e perdendo in sole 41 occasioni. Un gap che si fa ancora più ampio se si considerano le sole sfide al Meazza, esattamente 100: 58 affermazioni per i padroni di casa, 26 segni X e 16 exploit degli ospiti. Il bomber all time del match è il leggendario Silvio Pioli con 16 centri, seguito da Andriy Shevchenko a 13 e dal terzetto composto da Gunnar Nordahl, Aldo Boffi e Bruno Giordano, tutti a quota 9.

Le probabili formazioni di Milan-Lazio

MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabior, Bartesaghi; Nmkunku, Leao. Allenatore: Allegri.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Vecino, Basic; Isaksen, Dia, Zaccagni. Allenatore: Sarri.