04/11/25, 18:10
Analisi Marsiglia-Atalanta: statistiche 05/11/2025 Champions League
La Dea di Ivan Juric vola in Francia per sfidare al Vélodrome l’Olympique di Roberto De Zerbi

Incassata la prima sconfitta in campionato a Udine (1-0 firmato dal grande ex Nicolò Zaniolo), arrivata dopo ben cinque pareggi consecutivi, l’Atalanta è chiamata a rialzare la testa e mercoledì 5 novembre vola in Francia, più precisamente a Marsiglia, per sfida l’Olympique nel quarto turno della fase campionato della Champions League. Al Vélodrome fischio d’inizio alle ore 21.
Il momento delle due squadre
La Dea ha fatto parecchia fatica fin qui pareggiando ben otto delle 13 gare disputate. Le uniche vittorie in Serie A risalgono ormai a più di un mese fa, quando la squadra di Ivan Juric superò prima 4-1 il Lecce a Bergamo e poi il Torino 0-3 in trasferta. Nella coppa dalle grandi orecchie, invece, gli orobici sono partiti con un roboante ko al Parco dei Principi contro i campioni in carica del PSG (4-0), rimettendo poi le cose sui propri binari grazie al successo per 2-1 in rimonta contro il Bruges. Il deludente 0-0 davanti ai propri tifosi contro lo Slavia Praga ha invece lasciato l’amaro in bocca.
Dall’altro lato del campo i francesi si sono resi protagonisti di un ottimo avvio in Ligue 1 tallonando il PSG, sconfitto lo scorso 22 settembre, capolista a +2 dopo 11 giornate. Un po’ meno esaltante, invece, il percorso europeo: in trasferta sono arrivate due sconfitte in rimonta per 2-1 contro Real Madrid e Sporting Lisbona, in mezzo il netto 4-0 tra le mura amiche contro l’Ajax. A guidare gli ex Serie A Pavard, Emerson Palmieri, Lirola, Kondogbia e Weah, gli ultimi tre indisponibili, il tecnico italiano Roberto De Zerbi. Bresciano purosangue, per lui è un vero e proprio derby.
I precedenti tra Marsiglia e Atalanta
Atalanta-Marsiglia evoca al popolo bergamasco i dolci ricordi della semifinale di Europa League 2024 in cui la Dea, dopo l’1-1 all’andata in Francia, vinse il ritorno 3-0 e si qualificò per la finale di Dublino che portò allo storico trionfo europeo. Questi gli unici due precedenti tra le due formazioni. Roberto De Zerbi, invece, è una vera e propria bestia nera per Ivan Juric: il tecnico croato non è infatti mai riuscito a vincere in campionato e la statistica dice 3 successi per l'allenatore ex Sassuolo e un solo pareggio per 3-3 nel giugno del 2020. Tutti i faccia a faccia sono arrivati con l’italiano sulla panchina neroverde e il rivale su quella dell’Hellas Verona.
Le probabili formazioni di Marsiglia-Atalanta
MARSIGLIA (4-3-2-1): Rulli; Murillo, Aguerd, Egan-Riley, Pavard; Vermeeren, Højbjerg, O'Riley; Greenwood, Paixao; Aubameyang. Allenatore: De Zerbi.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic; De Ketelaere, Lookman. Allenatore: Juric.