Logo

13/11/25, 14:30

Analisi Lussemburgo-Germania: statistiche 14/11/2025 Qualificazioni Mondiali

I padroni di casa sono già eliminati mentre la Mannschaft di Julian Nagelsmann si gioca tutto negli ultimi 180 minuti

Immagine notizia

Analisi Lussemburgo-Germania: statistiche 14/11/2025 Qualificazioni Mondiali

Venerdì 14 novembre, alle ore 20.45, allo Stade de Luxembourg ,andrà in scena la sfida valida per la quinta giornata del Gruppo A delle Qualificazioni ai Mondiali 2026 fra Lussemburgo e Germania.

Il momento delle due squadre

I Leoni Rossi sono già fuori da ogni discorso avendo perso tutte le gare fin qui. La formazione di Strasser ha realizzato soltanto una rete (all’Irlanda del Nord) incassandone ben 10 e nel match di andata contro i teutonici è finita ko “solo” per 4-0. Anche se la partita non potrà regalare punti preziosi in ottica qualificazione, i padroni di casa vorranno di certo far bella figura davanti al proprio pubblico.

La Mannschaft, invece, dopo aver perso 2-0 al debutto contro la sorprendente Slovacchia, ha raddrizzato il tiro vincendo le ultime tre sfide e agganciando proprio la selezione di Francesco Calzona in vetta. La qualificazione al Mondiale non potrà arrivare in questo turno anche se dovessero arrivare buone notizie da Kosice. Nagelsmann sa che i suoi ragazzi non possono sbagliare nulla e anche vincere con un risultato roboante può servire nel computo della differenza reti in ottica degli ultimi 90 minuti che varranno quasi uno spareggio contro Lobotka e compagni, impegnati contro l’Irlanda del Nord a quota 6 e dunque ancora in piena corsa. L’attacco teutonico non ha certo brillato visto che ha messo a segno soltanto 8 reti (incassandone 3) per una differenza reti, utile in caso di arrivo in parità, che al momento si ferma a +5.

I precedenti tra Lussemburgo e Germania

Le due nazionali si sono ritrovate una contro l’altra in 14 occasioni, 13 le vittorie della Germania e una storica affermazione per il Lussemburgo, vittorioso per 2-1 nell’amichevole giocata in casa il 26 marzo 1939: al vantaggio ospite siglato dopo appena 2 giri di lancette da Erich Hänel su rigore rispose Léon Mart con una doppietta. Il computo delle reti nei precedenti dice 64 gol teutonici e appena 11 per i rivali, pertanto i bomber della sfida non possono che essere tutti tedeschi.

Le probabili formazioni di Lussemburgo-Germania

Lussemburgo (4-4-2): Moris; Bohnert, Mahmutovic, Korac, Jans; Dardari, Barreiro, Martins, Sinani; Muratovic, Olesen. CT: Strasser.

Germania (4-1-4-1): Baumann; Raum, Anton, Tah, Kimmich; Pavlovic; Wirtz, Goretzka, Gnabry, Adeyemi; Woltemade. CT: Nagelsmann.