13/11/25, 15:30
Analisi Lussemburgo-Germania: statistiche 14/11/2025 Qualificazioni Mondiali
I padroni di casa sono già eliminati mentre la Mannschaft di Julian Nagelsmann si gioca tutto negli ultimi 180 minuti

Venerdì 14 novembre, alle ore 20.45, allo Stade de Luxembourg ,andrà in scena la sfida valida per la quinta giornata del Gruppo A delle Qualificazioni ai Mondiali 2026 fra Lussemburgo e Germania.
Il momento delle due squadre
I Leoni Rossi sono già fuori da ogni discorso avendo perso tutte le gare fin qui. La formazione di Strasser ha realizzato soltanto una rete (all’Irlanda del Nord) incassandone ben 10 e nel match di andata contro i teutonici è finita ko “solo” per 4-0. Anche se la partita non potrà regalare punti preziosi in ottica qualificazione, i padroni di casa vorranno di certo far bella figura davanti al proprio pubblico.
La Mannschaft, invece, dopo aver perso 2-0 al debutto contro la sorprendente Slovacchia, ha raddrizzato il tiro vincendo le ultime tre sfide e agganciando proprio la selezione di Francesco Calzona in vetta. La qualificazione al Mondiale non potrà arrivare in questo turno anche se dovessero arrivare buone notizie da Kosice. Nagelsmann sa che i suoi ragazzi non possono sbagliare nulla e anche vincere con un risultato roboante può servire nel computo della differenza reti in ottica degli ultimi 90 minuti che varranno quasi uno spareggio contro Lobotka e compagni, impegnati contro l’Irlanda del Nord a quota 6 e dunque ancora in piena corsa. L’attacco teutonico non ha certo brillato visto che ha messo a segno soltanto 8 reti (incassandone 3) per una differenza reti, utile in caso di arrivo in parità, che al momento si ferma a +5.
I precedenti tra Lussemburgo e Germania
Le due nazionali si sono ritrovate una contro l’altra in 14 occasioni, 13 le vittorie della Germania e una storica affermazione per il Lussemburgo, vittorioso per 2-1 nell’amichevole giocata in casa il 26 marzo 1939: al vantaggio ospite siglato dopo appena 2 giri di lancette da Erich Hänel su rigore rispose Léon Mart con una doppietta. Il computo delle reti nei precedenti dice 64 gol teutonici e appena 11 per i rivali, pertanto i bomber della sfida non possono che essere tutti tedeschi.
Le probabili formazioni di Lussemburgo-Germania
Lussemburgo (4-4-2): Moris; Bohnert, Mahmutovic, Korac, Jans; Dardari, Barreiro, Martins, Sinani; Muratovic, Olesen. CT: Strasser.
Germania (4-1-4-1): Baumann; Raum, Anton, Tah, Kimmich; Pavlovic; Wirtz, Goretzka, Gnabry, Adeyemi; Woltemade. CT: Nagelsmann.