Logo

04/12/25, 13:00

Analisi Lilla-Marsiglia: statistiche 05/12/2025 Ligue 1

Nell’anticipo della 15ª giornata supersfida allo Stade Pierre Mauroy tra i Mastini di Genesio e l’OM di De Zerbi

Immagine notizia

Analisi Lilla-Marsiglia: statistiche 05/12/2025 Ligue 1

Vincere e balzare almeno per una notte in vetta alla classifica. È questo il diktat in casa Marsiglia che, venerdì 5 dicembre alle ore 21, fa visita al Lilla allo Stade Pierre Mauroy nell’anticipo della 15ª giornata di Ligue 1. Tre punti dividono le due formazioni, con gli ospiti a quota 29 e i padroni di casa a 26.

Il momento delle due squadre

Nonostante l’addio in estate dei suoi due uomini migliori, Jonathan David e Edon Zhegrova, entrambi passati alla Juve, i Mastini hanno disputato un ottimo avvio di stagione. Manca un vero bomber - il miglior marcatore è il marocchino Hamza Igamane, prelevato nella scorsa estate dai Rangers, con cinque centri - ma la squadra ha fin qui mostrato di saper soffrire e soprattutto di restare dentro la partita fino all’ultimo e colpire nei momenti in cui gli avversari calano. Ottimo il cammino in casa, con cinque vittorie, le ultime tre consecutive, un pareggio (1-1 contro il PSG) e un ko (0-1 contro il Lione nel sesto turno). Se c’è un aspetto su cui Genesio deve ancora lavorare è la tenuta difensiva visto che i gol incassati sono già 17. 

Reduce dal pareggio interno per 2-2 contro il Tolosa, come anticipato, la squadra di Roberto De Zerbi ha la ghiotta opportunità di portarsi davanti a tutti almeno per qualche ora: il Lens, attuale capolista, farà infatti visita al Nantes sabato alle 17 mentre il Psg, secondo a 30 punti - -1 dalla vetta -, ospita al Parco dei Principi il Rennes alle 21.05. Al contrario degli avversari, invece, l’OM tende a deconcentrarsi nei finali di partita e qualche calo di tensione ha portato via dei punti preziosissimi. Il pezzo forte è certamente l’attacco, il migliore del torneo con ben 35 gol all’attivo, sette in più rispetto proprio al Lilla, secondo in questa speciale classifica. La punta di diamante della squadra è invece l’ex Manchester United Mason Greenwood, capocannoniere della Ligue 1 con 10 reti. Il Marsiglia sta vivendo un ottimo momento: tre vittorie e due pareggi nelle ultime cinque di campionato, con l’ultimo ko che risale al 25 ottobre, 2-1 in casa del Lens. 

I precedenti tra Lilla e Marsiglia

Sono 124 in totale i precedenti, con bilancio favorevole al Marsiglia che si è aggiudicato 50 confronti a fronte dei 41 dei rossoblù. L’OM, però, ha vinto solamente uno degli ultimi 11 scontri diretti, a dimostrazione di come sia una partita molto delicata a prescindere dal fattore campo. Completano il quadro i 33 pareggi. Il bomber del match è Gunnar Andersson a quota 10 centri seguito a 8 da Jean-Pierre Papin. A sei, invece, ci sono Christian Coste, Mamadou Niang e Loïc Remy

Le probabili formazioni di Lilla-Marsiglia 

LILLA (4-1-2-3): Ozer; Meunier, Ngoy, Mandi, Perraud; Bentaleb; André, Mukau; Correia, Giroud, Sahraoui. Allenatore: Genesio.

MARSIGLIA (4-2-3-1): Rulli; Weah, Pavard, Aguerd, Emerson; Nadir, Hojbjerg; Greenwood, Angel Gomes, Igor Paixao; Aubameyang. Allenatore: De Zerbi.