07/11/25, 13:23
Analisi Lecce-Verona: statistiche 08/11/2025 Serie A
I salentini di Eusebio Di Francesco ospitano al Via del Mare gli scaligeri di Paolo Zanetti nell’undicesima giornata di campionato

Nel calendario dell’undicesima giornata di Serie A spicca lo scontro salvezza tra Lecce e Verona in programma sabato 8 novembre alle ore 15 allo stadio Via del Mare. I salentini sono messi un po’ meglio in classifica con nove punti, mentre gli scaligeri sono penultimi a quota cinque.
Il momento delle due squadre
A dire il vero c’è grande entusiasmo tra i ragazzi di Eusebio Di Francesco, reduci dal successo nello scontro diretto contro la Fiorentina al Franchi firmato Berisha e costato l’esonero a Stefano Pioli. Un gol valso il bottino pieno e la seconda vittoria in campionato, con la prima che era arrivata anche stavolta in trasferta lo scorso sabato 4 ottobre a Parma (rete decisiva di Riccardo Sottil). Meglio fuori casa, dove è arrivato il pareggio al debutto a Marassi contro il Genoa (0-0) e le sconfitte contro Atalanta (4-1) e Udinese (3-2), che tra le mura amiche. Davanti ai propri tifosi, infatti, i pugliesi hanno perso contro Milan (0-2), Cagliari (1-2) e Napoli (0-1), fermando poi sul 2-2 il Bologna e lo 0-0 il Sassuolo.
La squadra di Paolo Zanetti, invece, così come Fiorentina e Pisa, va ancora a caccia della prima vittoria, solo sfiorata in casa contro il Cagliari quando, avanti 2-0, i gialloblù si sono fatti riprendere nell’ultimo quarto d’ora. Nonostante le difficoltà i veneti hanno dimostrato di potersela giocare con tutti avendo fermato sull’1-1 la Juve al Bentegodi lo scorso 20 settembre e avendo perso nell’ultima uscita, sempre da padroni di casa, contro l’Inter solo al 93’ per la sfortunata autorete di Frese. La squadra deve trovare maggiore equilibrio tra le due fasi: i numeri dicono infatti che l’Hellas ha segnato solo sei gol in dieci partite, gli stessi del Genoa e solo uno in più rispetto al Parma, mentre ne ha incassati 16, come Fiorentina e Torino, difese più battute del torneo.
I precedenti tra Lecce e Verona
Quella in programma sabato 8 novembre alle ore 15 allo stadio Via del Mare sarà la 50ª sfida tra Lecce e Verona. Piuttosto equilibrati i precedenti, con 16 vittorie dei salentini, 14 pareggi e 19 exploit dei gialloblù. Tra i bomber della sfida c’è anche l’attuale tecnico del Bologna, Vincenzo Italiano, a quota tre come Cristiano Lucarelli, Pedro Pasculli ed Egidio Notaristefano.
Le probabili formazioni di Lecce-Verona
LECCE (4-3-3): Falcone: Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Berisha; Pierotti, Stulic, Morente. Allenatore: Di Francesco.
VERONA (3-5-2): Montipò; Bella-Kotchap, Nelsson, Frese; Belghali, Akpa-Akpro, Gagliardini, Bernede, Bradaric; Giovane, Orban. Allenatore: Zanetti.