26/10/25, 17:19
Analisi Lecce-Napoli: statistiche 28/10/2025 Serie A
Gli azzurri di Antonio Conte, tornati in vetta grazie al 3-1 sull'Inter, fanno visita ai salentini di Eusebio Di Francesco nel turno infrasettimanale valido per la nona giornata

Analisi Lecce-Napoli: statistiche 28/10/2025 Serie A
Ad aprire il turno infrasettimanale, valido per la nona giornata di Serie A, sarà la sfida in programma martedì 28 ottobre alle ore 18.30 allo stadio Via del Mare tra Lecce e Napoli. Partita quasi da testacoda, con gli azzurri che comandano la classifica a pari punti con la Roma (18) e i salentini che occupano il 16° posto a quota sei.
Il momento delle due squadre
Nell'ultima uscita i giallorossi di Eusebio Di Francesco sono caduti 3-2 al Bluenergy Stadium contro l'Udinese interrompendo così una striscia di tre risultati utili consecutivi: pareggi contro Bologna (2-2) e Sassuolo (0-0), in mezzo il successo al Tardini contro il Parma (1-0). Un filotto arrivato dopo un avvio da incubo: dopo lo 0-0 al Ferraris contro il Genoa (0-0), tre ko di fila contro Milan (0-2), Atalanta (4-1) e Cagliari (1-2).
Gli azzurri di Antonio Conte, invece, sono reduci dalla bella vittoria al Maradona contro l'Inter. Un rotondo 3-1 che ha permesso ai campani di mettersi alle spalle le sconfitte contro Torino in campionato (1-0) e PSV Eindhoven in Champions League (6-2) tornando di nuovo in vetta alla classifica grazie al mezzo passo falso del Milan, fermato sul 2-2 dal Pisa al Meazza. I campani condividono la testa della graduatoria con la Roma, vittoriosa 1-0 al Mapei Stadium contro il Sassuolo grazie alla rete di Paulo Dybala.
I precedenti tra Lecce e Napoli
Sono 39 i precedenti tra le due formazioni, con il bilancio che è dalla parte del Napoli, uscito con il bottino pieno in 18 occasioni. Completano il quadro 14 pareggi e sette vittorie del Lecce. Il bomber della sfida è Andre Carnevale con cinque reti, seguono Edinson Cavani e Stefano Casale a quota quattro, Francesco Palmieri (3) e Fernando Llorente (2).
Le probabili formazioni di Lecce-Napoli
LECCE (4-3-3): Falcone; Kouassi, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Kaba, Berisha, Coulibaly; Pierotti, Stulic, Tete Morente. Allenstore: Di Francesco.
NAPOLI (4-1-4-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Beukema, Buongiorno, Olivera; Gilmour; Politano, Anguissa, McTominay, Spinazzola; Lucca. Allenatore: Conte.