03/12/25, 17:25
Analisi Lazio-Milan: statistiche 04/12/2025 Coppa Italia
Dopo il match di campionato, i biancocelesti di Maurizio Sarri e i rossoneri di Massimiliano Allegri si ritrovano di fronte negli ottavi di finale del trofeo nazionale. La vincente affronta una tra Bologna e Parma

Dopo la sfida, con polemiche, di sabato in campionato, Lazio e Milan tornano ad affrontarsi giovedì 4 dicembre alle ore 21 allo stadio Olimpico negli ottavi di finale di Coppa Italia. I rossoneri vogliono bissare il successo di qualche giorno fa firmato Leao mentre i biancocelesti cercano la rivincita, avvelenati per il finale incandescente al Meazza, quando l’arbitro sardo Giuseppe Collu non ha concesso un calcio di rigore per un gomito largo di Pavlovic sul tiro di Romagnoli sanzionando un precedente fallo di Marusic ai danni proprio del difensore serbo. Chi avrà la meglio sfiderà ai quarti la vincente del derby emiliano tra Bologna, campione in carica, e Parma.
Il momento delle due squadre
Proprio i rossoblù giustiziarono lo scorso 14 maggio il Diavolo, sconfitto in finale dalla rete di Dan Ndoye. L’ultima affermazione del Milan nella competizione risale a ben 22 anni fa: era infatti il 2003 quando la squadra all’epoca guidata da Carlo Ancelotti superò la Roma di Fabio Capello vincendo 4-1 all’Olimpico all’andata e pareggiando 2-2 al ritorno a San Siro. Quella fu la quinta e fin qui ultima Coppa Italia messa in bacheca dal club di via Aldo Rossi. Con Massimiliano Allegri, però, la musica è cambiata: il tecnico livornese detiene infatti il record di trionfi nella manifestazione avendola vinta ben cinque volte sulla panchina della Juve. Il percorso dei rossoneri è iniziato al primo turno, lo scorso 17 agosto, quando un colpo di testa di Leao, uscito poco dopo per infortunio, e il sigillo del solito Christian Pulisic stesero il Bari. Altra pugliese anche nel match successivo, con le reti di Gimenez, Nkunku e ancora Pulisic che hanno messo ko il Lecce di Eusebio Di Francesco.
Per la Lazio di Maurizio Sarri, invece, si tratta dell’esordio stagionale in Coppa Italia. I biancocelesti, che hanno iniziato in maniera altalenante a causa dei tanti infortuni e dell’impossibilità di rinforzare la rosa in estate per via del blocco del calciomercato, non sono impegnati nelle coppe europee, motivo per cui il trofeo nazionale rappresenta uno dei pochi modi per poter riscattare una stagione iniziata sotto una cattiva stella. I capitolini hanno sette Coppe Italia in bacheca, l’ultima delle quali vinta nel 2019 con Simone Inzaghi in panchina contro l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, battuta 2-0 grazie alle reti nel finale di Sergej Milinkovic-Savic (82’) e Joaquin Correa (90’).
I precedenti in Coppa Italia tra Lazio e Milan
Lazio e Milan si sono affrontate 21 volte in Coppa Italia, con il bilancio che dice 10 vittorie rossonere, tre pareggi e otto successi biancocelesti. Il più importante arrivò il 29 aprile 1998 quando la squadra di Sven-Goran Eriksson dopo aver perso 1-0 a San Siro (rete di Weah) ribaltò tutto nella gara di ritorno all’Olimpico vincendo il trofeo: gli ospiti passarono addirittura in vantaggio in avvio di ripresa con una punizione di Demetrio Albertini ma nel giro di 10 minuti, tra il 55’ e il 65’, Guerino Gottardi, Vladimir Jugovic (su rigore) e Alessandro Nesta fecero partire la festa in Curva Nord gelando Fabio Capello e aprendo uno dei periodi più gloriosi e vincenti della storia della Lazio. I biancocelesti, nel frattempo passati a Roberto Mancini, concessero il bis nella semifinale del 2004 vincendo sia in trasferta (1-2) che in casa (4-0) e imponendosi poi nell’ultimo atto contro la Juve di Marcello Lippi (doppietta di Fiore nel 2-0 dell’Olimpico e 2-2, in rimonta, al Delle Alpi). Il Diavolo si è però rifatto nel 2018, conquistando il pass per la finale, poi persa proprio contro i bianconeri (4-0), ai calci di rigore. Un anno dopo fu il sigillo di Correa a San Siro a regalare il successo alla Lazio, poi vincitrice del trofeo, dopo lo 0-0 del primo round all’Olimpico. Le due formazioni si sono affrontate cinque volte ai quarti, l’ultima nel 2022, il precedente più recente nella competizione, con un netto 4-0 per il Milan (Leao, doppietta di Giroud e Kessie), sei agli ottavi e due nei gironi, con doppia affermazione della Lazio nel 1976 e nel 1988. I bomber del match sono Javi Moreno, una meteora in rossonero, e Stefano Fiore, grande protagonista nella manifestazione con i biancocelesti, entrambi a quota tre centri.
Le probabili formazioni di Lazio-Milan
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Provstgaard, Nuno Tavares; Guendouzi, Vecino, Basic; Isaksen, Castellanos, Zaccagni. Allenatore: Sarri.
MILAN (3-5-2): Maignan; De Winter, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Jashari, Ricci, Rabiot, Estupiñan; Loftus-Cheek, Rafa Leao. Allenatore: Massimiliano Allegri.