22/11/25, 15:04
Analisi Lazio-Lecce: statistiche 23/11/25 Serie A
La Lazio per dare continuità a un percorso intrapreso con Sarri alla guida, il Lecce per continuare la sua corsa alla salvezza

La domenica di Serie A offre nel proprio menù una partita tra Lazio e Lecce che farà riaffiorare tristi ricordi nella testa dei tifosi biancocelesti. La partita, in programma alle ore 18.00 allo Stadio Olimpico di Roma, varrà per la dodicesima giornata di Serie A.
Il momento delle due squadre
La Lazio arriva dopo la sosta con un solo recupero dall’infermeria: Nuno Tavares. Rovella è stato costretto a operarsi per pubalgia, Castellanos non è ancora al top e Cancellieri rientrerà a metà dicembre. Nel frattempo, nelle prossime ore Dele-Bashiru dovrebbe rientrare in lista, proprio al posto dell’ex Monza e Juve. La squadra di Maurizio Sarri è reduce dalla sconfitta contro l’Inter, al termine di una partita che non ha minato però le certezze acquisite nei sei risultati utili precedenti e nei quattro clean sheet consecutivi. Una solidità acquisita e che proverà a riproporre in un Olimpico in protesta contro la società.
Anche in casa Lecce il clima è sereno, ma non disteso. Il club salentino è reduce dalla vittoria contro la Fiorentina a Firenze e dal pareggio contro l’Hellas Verona. Ultimi punti dei dieci conquistati da una formazione che era partita in difficoltà, ma che è stata capace di riprendersi e arrivare quindicesimo in classifica. L’obiettivo salvezza diventa così realistico con una squadra lanciata e che si sta consolidando e trovando unità, anche grazie a un gruppo che si conosce da tempo e che Di Francesco sta valorizzando.
I precedenti
Nella loro storia Lazio e Lecce si sono affrontate 47 volte, con un bilancio in favore dei biancocelesti con 22 successi, 12 pareggi e 13 sconfitte. L’ultimo precedente è stato alla 38º giornata dello scorso campionato, con i salentini che all’Olimpico, in dieci contro undici, hanno soffiato alla Lazio l’obiettivo di centrare la Conference League.
Il pronostico
La Lazio si presenta da favorita a una partita che, però, presenta molte insidie. Il Lecce è una squadra complicata da affrontare e contro la quale sperare di poter vincere agevolmente. Tuttavia, il fattore casalingo e il valore dei singoli dovrebbe permettere ai biancocelesti di strappare la vittoria segnando meno di tre gol e senza subirli.