25/10/25, 11:45
Analisi Lazio-Juventus: probabili formazioni e statistiche 26/10/2025 Serie A
Due squadre ferite si incrociano all'Olimpico: il segno "X" è dietro l'angolo

Posticipo domenicale dell’8a giornata di Serie A, Lazio-Juventus è un autentico bivio sia per i biancocelesti che soprattutto per la Vecchia Signora, in piena crisi dopo un buon avvio di stagione. Tra prestazioni deludenti e infortuni pesanti, la sfida dell’Olimpico mette di fronte due squadre ferite e in evidente difficoltà. Una gara che vale, per tante ragioni, molto più dei semplici tre punti.
Il momento delle due squadre
La Lazio attraversa un momento complicato, specialmente a causa dei tantissimi infortuni: ultimo a fermarsi Nuno Tavares, dopo il pesante forfait di Cancellieri. I biancocelesti arrivano da due pareggi consecutivi in campionato e non ne inanellano tre in Serie A dal lontano 2018, quando in panchina c’era ancora Simone Inzaghi. Ma soprattutto, da troppo tempo ormai l’Olimpico non è più una roccaforte: solo due vittorie nelle ultime 15 gare di campionato davanti al pubblico di casa (nove pareggi e quattro sconfitte), con appena un clean sheet, il 4-0 all’Hellas Verona di fine agosto. Numeri che raccontano una Lazio che ha perso certezze, brillantezza e, soprattutto, moltissimi punti.
La Juventus, tuttavia, non è stata certamente un esempio nell’ultimo mese abbondante. Oltre alla striscia di sette gare consecutive senza successi tra campionato e coppe, la più lunga dal tramonto dell’era Ranieri, la Vecchia Signora si è scoperta incredibilmente sterile in attacco, tra scelte discutibili del tecnico Tudor e un sistema che non riesce a valorizzare i suoi interpreti migliori. Il rischio è di incappare in tre gare di fila senza gol segnati, che in Serie A non capita ai bianconeri dal settembre 2024.
I precedenti
Negli ultimi anni la Lazio ha saputo invertire una tradizione che la vedeva spesso cadere contro la Juventus all’Olimpico. I biancocelesti, infatti, sono rimasti imbattuti in cinque delle ultime sei sfide casalinghe di campionato contro i bianconeri, con un bilancio di tre vittorie e due pareggi. Un netto cambio di rotta, considerando che nelle dieci partite precedenti la Juve aveva dominato, imponendosi ben nove volte. Nelle ultime tre sfide interne, la Lazio non ha mai perso (due successi e un pari), segno di una crescita nella gestione dei big match e di una solidità tra le mura amiche che almeno contro le Zebre è venuta fuori.
Le probabili formazioni
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Basic; Isaksen, Dia, Zaccagni. All. Sarri
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu Gatti, Kelly, Cambiaso; Thuram, Locatelli; Conceicao, Koopmeiners, Yildiz; David. All. Tudor
Pronostico
Un dato Opta risulta particolarmente significativo per trovare il nodo chiave di questa partita. La Juventus infatti è la squadra che ha pareggiato il maggior numero di partite nelle ultime due stagioni nei maggiori cinque campionati europei (dal 2024/25): 19 su 45 (il 42%). Dall'altra parte, solo l'Everton (11) ha pareggiato invece più gare casalinghe della Lazio in questi tornei (10, al pari di Brighton, Crystal Palace e Rayo Vallecano) nel periodo. Tradotto, aspettiamoci tensione e, soprattutto, tantissimo equilibrio.