06/12/25, 16:32
Analisi Lazio-Bologna: analisi e statistiche 07/12/2025 Serie A
L'analisi e le statistiche della partita tra Lazio e Bologna, valida per la quattordicesima giornata di Serie A

Analisi Lazio-Bologna: analisi e statistiche 07/12/2025 Serie A
La quattordicesima giornata di Serie A, nel suo ricco menù, presenterà la partita tra Lazio e Bologna, un big match tra due squadre a caccia di punti, che si disputerà allo Stadio Olimpico di Roma, alle 18.00 di domani 7 dicembre.
Il momento delle due squadre
La Lazio è reduce da un doppio confronto contro il Milan. In campionato era arrivata, sabato scorso, una discussa sconfitta per un presunto fallo di mano di Pavlovic nel recupero. Sconfitta rivendicata giovedì sera, nel match valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia deciso dalla rete di Mattia Zaccagni su assist di Nuno Tavares. La Lazio si mette a caccia di tre punti importanti per accorciare sulla zona Europa. La distanza oggi è di 6 punti, vincere permettere ai biancocelesti di accorciare, perdere causerebbe un grave aumento del gap rispetto alla sesta posizione occupata proprio dal Bologna.
I falsinei hanno inaspettatamente perso contro la Cremonese per 2-1, interrompendo una striscia di risultati utili che durava in campionato dal 14 settembre e che hanno permesso alla squadra di Italiano di agguantare il sesto posto a quota 24 punti. La sconfitta contro Vardy e compagni è, però, già nel passato. Il successo in Coppa Italia contro il Parma ha permesso al Bologna di rialzare la testa, grazie al gol all’89’ di Santiago Castro, schierato in attacco con il rientrante Ciro Immobile, che sarà a disposizione del tecnico anche in vista di domenica sera.
I precedenti
Il bilancio dei precedenti tra Lazio e Bologna in perfetto equilibrio tra le due squadre. Su 163 incontri 61 volte hanno vinto i falsinei, 58 quelli dei biancocelesti, mentre 44 i pareggi. Negli ultimi cinque, però, a sorridere sono stati solo i rossoblù che hanno vinto per 5-0 l’ultimo incontro, vincendone altri due e registrando anche un pareggio e una sconfitta per 3-0 risalente alla partita d’andata della scorsa stagione.
Pronostico
La partita tra Lazio e Bologna si presenta come una sfida dall’alto tasso di imprevedibilità. La squadra di Maurizio Sarri avrà dalla sua il fattore casalingo, quella di Italiano gode di un momento di forma decisamente più felice, anche per la disponibilità della rosa. Un pronostico interessante, potrebbe essere quindi il pareggio o la vittoria dei falsinei con meno di 4 gol segnati in tutta la sfida.