09/12/25, 18:10
Analisi Juve-Pafos: statistiche 10/12/2025 Champions League
Nel sesto turno della fase campionato i bianconeri di Luciano Spalletti ospitano la formazione cipriota: entrambe le squadre sono a quota sei punti in classifica

Analisi Juve-Pafos: statistiche 10/12/2025 Champions League
Mettersi alle spalle il ko in campionato al Maradona contro il Napoli (2-1) e conquistare la seconda vittoria consecutiva in Champions League. È questo il diktat in casa Juve alla vigilia del match contro il Pafos in programma mercoledì 10 dicembre alle ore 21 all’Allianz Stadium. Entrambe le formazioni sono a quota sei in classifica e hanno fatto lo stesso identico percorso: una vittoria, una sconfitta e ben tre pareggi. In palio ci sono dunque punti preziosissimi in ottica qualificazione o per accedere almeno ai playoff.
Il momento delle due squadre
Per la Signora, dunque, vietato sottovalutare gli avversari. Nonostante il cambio in panchina, con Luciano Spalletti che ha preso il posto di Igor Tudor, la squadra continua a mostrare le lacune che hanno caratterizzato gli ultimi anni: mancanza di continuità nei risultati e gioco poco fluido e prevedibile. Dopo il pirotecnico 4-4 interno contro il Borussia Dortmund (al 90’ il punteggio era di 2-4) e il 2-2 in trasferta contro il Villarreal, la Juve ha incassato il ko contro il Real Madrid al Santiago Bernabeu (rete decisiva di Jude Bellingham) pareggiando poi 1-1 tra le mura amiche contro i portoghesi dello Sporting Lisbona e raccogliendo il primo successo grazie al 3-2 in Norvegia contro il Bodø/Glimt ottenuto grazie al sigillo al 91’ di Jonathan David. Negli ultimi due incontri i bianconeri ospiteranno il Benfica di José Mourinho mercoledì 21 gennaio alle 21 e faranno visita al Monaco di Paul Pogba al Louis II mercoledì 28 gennaio alle 21.
I ciprioti, che guidano il loro campionato dopo 13 giornate a +2 sull’Omonia Nicosia (31 punti contro 29), non perdono dal 30 ottobre, quando si arresero all’AEK Larnaca ai rigori nella finale della Supercoppa nazionale. Nella rosa del Pafos spicca un nome su tutti: David Luiz, difensore brasiliano che in passato ha indossato, tra le altre, le maglie di Benfica, Chelsea, PSG, Arsenal e Flamengo. La squadra di Juan Carlos Carcedo è tra le grandi rivelazioni del torneo: sconfitta solo dal Bayern Monaco (1-5), ha pareggiato 0-0 in Grecia contro l’Olympiacos e in Kazakistan contro il Kairat Almaty e 2-2 davanti ai propri tifosi nell’ultima uscita contro il Monaco. A completare il quadro il successo interno contro il Villarreal firmato Derrick Luckassen. Dopo il match contro la Juve, i ciprioti affronteranno il Chelsea a Stamford Bridge (mercoledì 21 gennaio alle 21) e lo Slavia Praga in casa (mercoledì 28 gennaioalle 21).
I precedenti tra Juve e Pafos
Nessun precedente tra le due squadre. La Juve ha però ottenuto sei vittorie in altrettante sfide contro formazioni cipriote: 4 contro l’Omonia Nicosia e 2 contro l’Anorthosis. Il Pafos, invece, nell’unico faccia a faccia contro avversarie italiane ha affrontato la Fiorentina il 28 novembre p2024 erdendo 3-2 all’Artemio Franchi nei gironi di Conference League.
Le probabili formazioni di Juve-Pafos
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Kelly, Koopmeiners; Cambiaso, Locatelli, Thuram, Kostic; Zhegrova, Yildiz; David. ALLENATORE: Spalletti.
PAFOS(4-2-3-1): Michail; Bruno, Luckassen, David Luiz, Goldar; Sunjic, Pepé; Quina, Dragomir, Orsic; Anderson. ALLENATORE: Carcedo.