15/11/25, 13:17
Analisi Italia-Norvegia: statistiche 16/11/2025 Qualificazioni Mondiali

Domenica 16 novembre alle ore 20.45 l’Italia ospita la Norvegia allo stadio Giuseppe Meazza di Milano nell’ottavo e ultimo turno delle qualificazioni ai Mondiali 2026. I giochi sono ormai praticamente fatti: solo un risultato clamoroso, infatti, permetterebbe agli azzurri di ribaltare la situazione.
Il momento delle due squadre
Al momento a fare la differenza è la gara d’andata a Oslo, dove al debutto Haaland e compagni hanno piegato 3-0 gli avversari dando il via alla loro cavalcata trionfale e ponendo praticamente fine all’esperienza di Luciano Spalletti sulla panchina della Nazionale. La selezione di Stale Solbakken, infatti, non ha fallito un colpo facendo l’en plein: sette vittorie in sette gare, 21 punti, 33 gol segnati e appena 4 subiti e una differenza reti di +29. La Norvegia comanda dunque la classifica del Gruppo I ed è virtualmente già qualificata ai Mondiali che si terranno la prossima estate dall’11 giugno al 19 luglio tra Canada, Messico e Stati Uniti.
Anche l’Italia non ha sbagliato un colpo dopo la débâcle al debutto: nell’ultima sulla panchina della Nazionale Spalletti ha piegato 2-0 la Moldavia, dopodiché Rino Gattuso ha fatto cinque su cinque eguagliando l’avvio degli ex commissari tecnici Edmondo Fabbri e Azeglio Vicini: qualora dovesse battere anche gli scandinavi l’allenatore calabrese entrerebbe nella storia diventando il primo a vincere le prime sei partite sulla panchina azzurra. L’Italia manca ai Mondiali dal 2014 non essendosi qualificata per Russia 2018 e Qatar 2022. Per evitare i playoff e beffare la Norvegia proprio nel rush finale la Nazionale deve compiere un vero e proprio miracolo sportivo che potrebbe essere definito quasi utopico: vincere con almeno nove gol di scarto. Nel caso in cui dovessero chiudere con lo stesso punteggio, infatti, non si guarderebbe agli scontri diretti ma alla differenza reti che al momento vede la selezione di Gattuso molto indietro, a +12 (come detto la Norvegia è a +29), frutto dei 20 gol segnati e degli 8 subiti.
I precedenti tra Italia e Norvegia
Sono 18 i precedenti tra le due Nazionali: il bilancio vede gli azzurri in vantaggio con 10 vittorie, mentre all'andata è arrivato il quarto successo per gli scandinavi, il primo se si considerano solamente gli incontri ufficiali.
Le probabili formazioni di Italia-Norvegia
Italia (4-4-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Politano, Barella, Tonali, Zaccagni; Retegui, Pio Esposito. CT: Gattuso.
Norvegia (4-2-3-1): Nyland; Ryerson, Heggem, Ajer, Wolfe; Berg, Berge; Bobb, Sorloth, Nusa; Haaland. CT: Solbakken.