11/10/25, 16:00
Analisi Islanda-Francia: statistiche 13/10/2025 Qualificazioni Mondiali 2026
I Galletti di Didier Deschamps, a punteggio pieno, fanno visita agli scandinavi nel quarto turno del Gruppo D. In caso di successo potrebbe già arrivare il pass per il torneo iridato

Analisi Islanda-Francia: statistiche 13/10/2025 Qualificazioni Mondiali 2026
Lunedì 13 ottobre, alle ore 20.45, Islanda e Francia si sfidano nel quarto turno del Gruppo D delle qualificazioni ai Mondiali 2026 che si terranno tra Messico, Canada e Stati Uniti dall’11 giugno al 19 luglio. All’andata, al Parco dei Principi di Parigi, un rigore di Mbappé e una rete di Barcola ribaltarono il momentaneo vantaggio ospite firmato Gudjohnsen.
Il momento delle due squadre
I Galletti sono a punteggio pieno visto che oltre al successo nel primo round hanno superato l’Ucraina all’esordio (0-2) e l’Azerbaigian nell’ultima uscita (3-0). Un match aperto dalla rete di Kylian Mbappé, infortunatosi poi alla caviglia e costretto al cambio all’83’. La federazione transalpina ha annunciato che non giocherà la gara di Reykjavik e tornerà anzitempo al Real Madrid. Qualora i ragazzi di Didier Deschamps dovessero vincere, potrebbero già strappare il pass per il torneo iridato in caso ci mancato successo dell’Ucraina nell’altro match del girone contro l’Azerbaigian. A quel punto il distacco dalle inseguitrici non sarebbe più colmabile a due turni dalla fine.
Gli scandinavi, invece, sono reduci dal roboante ko interno contro l’Ucraina (3-5) a forti tinte “italiane”. Per i padroni di casa, infatti, a segno il genoano Ellertsson e doppietta di Gudmundsson, attaccante della Fiorentina, mentre dall’altro lato del campo ha messo a referto due gol Ruslan Malinovskyi, anche lui in forza al Grifone. La selezione di Arnar Gunnlaugsson ha solo tre punti in classifica, frutto del successo al debutto sull’Azerbaigian (5-0), pertanto deve tentare il colpaccio per cullare ancora qualche speranza di qualificazione. Non sarà un’impresa semplice, ma non ci sono altre vie d’uscita.
I precedenti tra Islanda e Francia
Il bilancio nei precedenti è nettamente a favore della Francia che in 16 sfide ha vinto 12 volte pareggiandone quattro. L’Islanda, dunque, è ancora a caccia del primo successo contro i transalpini. Il bomber dell’incontro è Olivier Giroud a quota 4, seguito a tre da Eric Cantona, Kylian Mbappé e Birkir Bjarnason.
Le probabili formazioni di Islanda-Francia
ISLANDA (4-3-3): Olafsson; Palsson, Ingason, Gretarsson, Ellertsson; Gudmundsson, Johannesson, Haraldsson; Magnusson, Gudjohnsen, Thorsteinsson. Ct: Gunnlaugsson.
FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Saliba, Konaté, T. Hernandez; Thuram, Camavinga, Rabiot; Olise, Ekitike, Coman. Ct: Deschamps.