Logo
Serie A

20/09/25, 11:30

Analisi Inter-Sassuolo: statistiche 21/09/2025 Serie A

I nerazzurri di Cristian Chivu, reduci dai ko contro Udinese (1-2) e Juve (4-3), nel quarto turno di campionato vanno a caccia del successo contro i neroverdi di Fabio Grosso

Immagine notizia

Inaugurata la stagione europea con un bel 2-0 all’Ajax alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam (doppietta di testa di Marcus Thuram), l’Inter vuole ritrovare il successo anche in campionato. I ragazzi di Cristian Chivu ci proveranno già domenica 21 settembre quando alle ore 20.45 ospiteranno al Meazza il Sassuolo nel match valido per il quarto turno di Serie A.

Il momento delle due squadre

Il campionato dei nerazzurri era iniziato con il roboante 5-0 rifilato al Torino a San Siro. Poi, però, sono arrivati due ko di fila: quello interno contro l’Udinese (1-2) e quello all’Allianz Stadium contro gli acerrimi rivali della Juventus. Un 4-3 clamoroso, con i bianconeri avanti due volte con Kelly e Yildiz ma ripresi dalla doppietta di Calhanoglu. Poi Marcus Thuram ha ribaltato tutto prima del momentaneo pareggio del fratello Khephren e del definitivo sigillo di Adzic che con un bolide dalla distanza (Sommer non è esente da colpe) ha fatto esplodere di gioia i tifosi di casa. In queste prime uscite a preoccupare Chivu è principalmente la tenuta difensiva, con la retroguardia che è apparsa piuttosto fragile. Ora, però, Lautaro e compagni devono mettere il turbo per raddrizzare una situazione che si è fatta complicata: prima della sfida alla Roma all’Olimpico in programma sabato 18 ottobre alle 20.45, l’Inter affronterà Sassuolo e Cremonese in casa e Cagliari in trasferta (in mezzo anche il match del Meazza contro lo Slavia Praga nel secondo turno di Champions League). Sulla carta un calendario piuttosto agevolare.

Dall’altro lato del campo il Sassuolo si presenta alla sfida del Meazza con gli stessi punti degli avversari. I neroverdi di Fabio Grosso, ex dell’incontro (ha indossato la maglia nerazzurra nella stagione 2006-07), erano partiti male perdendo all’esordio in casa contro il Napoli (0-2) e poi allo Zini contro la Cremonese (3-2). Berardi e compagni, però, si sono rifatti con gli interessi battendo davanti ai propri tifosi la Lazio di Maurizio Sarri grazie alla rete di Fadera. Archiviata la gara contro l’Inter, mercoledì alle ore 21 gli emiliani faranno visita al Como allo stadio Giuseppe Sinigaglia per il secondo turno di Coppa Italia, raggiunto grazie al successo di misura contro il Catanzaro firmato Doig.

I precedenti tra Inter e Sassuolo

Perfetto equilibrio nei 22 precedenti tra le due formazioni, con 10 vittorie per parte e due pareggi. Il Sassuolo si è aggiudicato gli ultimi due, vincendo sia all’andata che al ritorno nella stagione 2023-24, conclusa poi con la retrocessione in Serie B. Mimmo Berardi guida la classifica dei marcatori della sfida con otto centri, seguito da Lukaku (6), Lautaro Martinez (5), Icardi (4) e Dzeko (3). Isolando le sole gare disputate al Meazza, gli emiliani sono addirittura in vantaggio con cinque successi contro i quattro degli avversari e due pareggi.

Le probabili formazioni di Inter-Sassuolo

INTER (3-5-2): Martinez; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Sucic, Carlos Augusto; Thuram, Esposito. Allenatore: Chivu.

SASSUOLO (4-3-3): Muric; Coulibaly, Idzes, Muharemovic, Doig; Vranckx, Matic, Koné; Berardi, Pinamonti, Laurienté. Allenatore: Grosso.