Logo

04/11/25, 17:25

Analisi Inter-Kairat Almaty: statistiche 05/11/2025 Champions League

I nerazzurri di Cristian Chivu ospitano i kazaki nel quarto turno della fase campionato

Immagine notizia

Reduce dal successo sofferto al Bentegodi contro il Verona, raggiunto grazie all’autorete di Frese al 93’ (1-2), l’Inter torna in campo mercoledì 5 novembre quando alle ore 21 ospita allo stadio Giuseppe Meazza il Kairat Almaty nel quarto turno della fase campionato della Champions League.

Il momento delle due squadre

Percorso netto fin qui per i nerazzurri che hanno fatto l’en plein battendo 2-0 l’Ajax all’esordio alla Johan Cruijff ArenA di Amsterdam (doppietta di Marcus Thuram), 3-0 lo Slavia Praga a San Siro e 4-0 l’Union Saint-Gilloise in Belgio. La formazione di Cristian Chivu ha vinto nove delle ultime 10 partite della prima fase della coppa dalle grandi orecchie senza subire gol ed è anche l'unica squadra ad aver mantenuto la porta inviolata in 10 partite della fase campionato dall'inizio della scorsa stagione. A punteggio pieno dopo tre incontri, Lautaro e compagni vogliono conquistare ancora il bottino pieno per cercare di archiviare prima possibile il discorso qualificazione. Il livello degli avversari, infatti, si alzerà progressivamente: Liverpool e Arsenal tra le mura amiche e Atletico Madrid e Borussia Dortmund in trasferta.

Il Kairat Almaty, alla prima storica partecipazione in Champions League, è invece una delle squadre più particolari di questa edizione: i kazaki rappresentano infatti la città più lontana nella storia della competizione, ad almeno 10 ore di volo da ognuna delle altre partecipanti. Almaty è la città più popolosa del Kazakistan e si trova all'estremità sud-orientale del Paese, vicinissima al confine con Kirghizistan e Cina, distante 6729 km da Milano. Il Kairat è diventato la seconda squadra kazaka della storia della Champions League dopo l'Astana (club rivale della formazione di Almaty) nel 2015-16, dieci anni fa. Al momento la squadra, allenata da Rafael Urazbakhtin, è ferma dopo la conclusione del campionato kazako, vinto per il secondo anno consecutivo. Nel torneo, invece, dopo le sconfitte contro Sporting Lisbona (4-1) e Real Madrid (0-5), è arrivato il primo storico punto grazie al pareggio interno per 0-0 contro i ciprioti del Pafos.

Le probabili formazioni di Inter-Kairat Almaty

INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Se Vrij, Carlos Augusto; Dumfries, Frattesi, Barella, Zielinski, Dimarco; Lautaro, Esposito. Allenatore: Chivu.

KAIRAT ALMATY (4-2-3-1): Anarbekov; Tapalov, Martynovich, Sorokin, Luìs Mata; Arad, Glazer; Mrynskiy, Jorghino, Gromyko; Satpayev. Allenatore: Urazbakhtin.