Logo

05/12/25, 11:00

Analisi Inter-Como: statistiche 06/12/2025 Serie A

Nel 14° turno di campionato i nerazzurri di Cristian Chivu ospitano al Meazza i lariani di Cesc Fabregas: di fronte il miglior attacco del torneo e la difesa meno battuta

Immagine notizia

Analisi Inter-Como: statistiche 06/12/2025 Serie A

Reduce dal netto 5-1 rifilato negli ottavi di Coppa Italia al Venezia - ai quarti sarà sfida contro la vincente di Roma-Torino -, l’Inter torna in campo sabato 6 dicembre quando, alle ore 18, ospiterà il Como allo stadio Giuseppe Meazza nel match valido per la 14ª giornata di Serie A.

Il momento delle due squadre

I nerazzurri si sono ormai messi alle spalle la settimana da incubo che ha portato ai due ko consecutivi contro il Milan (0-1 con rete di Pulisic) in campionato e l’Atletico Madrid (1-2 al Wanda Metropolitano con gol di Gimenez al 93’) in Champions League. Sconfitte troppo severe se si guarda al gioco espresso dai ragazzi di Cristian Chivu che, seppur per larghi tratti padroni del campo, non sono riusciti a sfruttare il gran numero di occasioni create facendosi trovare impreparati al primo vero affondo degli avversari. Dettagli sui quali il tecnico ha lavorato e che hanno portato dei risultati già nell’ultima sfida di Serie A, quando all’Arena Garibaldi-Romeo Anconetani di Pisa gli ospiti hanno saputo tenere botta colpendo due volte con il capitano Lautaro Martinez nella ripresa. In caso di successo contro i lariani l’Inter, che ha il miglior attacco del torneo con 28 reti all’attivo dopo 13 partite, balzerebbe almeno per una notte in vetta alla classifica aspettando le sfide di Milan e Napoli, attuali capoliste a quota 28 - +1 sui nerazzurri -, impegnate rispettivamente lunedì alle 20.45 all’Olimpico Grande Torino contro i granata e domenica alle 20.45 al Maradona contro la Juve nella sfida dei grandi ex tra Luciano Spalletti e Antonio Conte.

I ragazzi di Cesc Fabregas, invece, se dovessero riuscire a espugnare il Meazza aggancerebbero a 27 proprio i meneghini. Il Como non è più una sorpresa e trascinato da Nico Paz, uno dei gioielli più splendenti del nostro campionato, sogna in grande. Del resto i numeri parlando chiaro: fin qui i biancoblu hanno perso solo una volta, così come il Milan, cadendo alla seconda giornata al Dall’Ara contro il Bologna a causa della rete decisiva di Riccardo Orsolini. Da quel 30 agosto i lariani hanno messo insieme un filotto di 11 risultati utili consecutivi, sei pareggi e cinque vittorie, fermando sull’1-1 l’Atalanta a Bergamo e sullo 0-0 il Napoli al Maradona fallendo anche un calcio di rigore con Alvaro Morata mentre al Sinigaglia è arrivato il successo per 2-0 contro la Juve, annichilita da Kempf e dalla perla del solito Nico Paz. Reduci dal netto 5-1 a Torino contro i granata e dal 2-0 interno contro il Sassuolo, il punto forte dei lombardi è la difesa, la meno battuta del torneo insieme alla Roma con appena sette reti incassate in 13 match e ben sei clean sheet. A San Siro, dunque, sarà più che altro un esame di maturità per testare se veramente il Como può dire la sua anche in ottica scudetto. Sì, perché in riva al Lago ora i sogni non hanno limiti.

I precedenti tra Inter e Como

Appena 37 i precedenti tra le due formazioni. Il bilancio dice 25 successi dei nerazzurri, gli ultimi cinque consecutivi, sei pareggi e altrettante vittorie dei biancoblu, che non hanno la meglio in questo scontro diretto da 40 anni: 15 dicembre 1985 (di Stefano Borgonovo la rete che decise l’incontro del Sinigaglia). Il bomber della sfida è Istvan Nyers con sette centri, seguito da Alessandro Altobelli a sei e Benito “Veleno” Lorenzi a cinque. A tre ci sono invece il comasco Renato Cappellini e l’interista Christian Vieri.

Le probabili formazioni di Inter-Como

INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Diouf, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. Allenatore: Chivu.

COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Carlos, Ramon, Moreno; Perrone, Da Cunha; Addai, Nico Paz, Rodriguez; Douvikas. Allenatore: Fabregas.