Logo

19/12/25, 13:40

Analisi Inter-Bologna: statistiche 19/12/2025 Supercoppa italiana

I nerazzurri di Cristian Chivu affrontano i rossoblù di Vincenzo Italiano in semifinale: la vincente sfida nell’ultimo atto il Napoli di Antonio Conte

Immagine notizia

Analisi Inter-Bologna: statistiche 19/12/2025 Supercoppa italiana

Conquistata la vetta solitaria della classifica di Serie A lo scorso turno battendo 2-1 il Genoa a Marassi e approfittando dei passi falsi delle capoliste Milan (2-2 al Meazza contro il Sassuolo) e Napoli (sconfitta per 1-0 a Udine), l’Inter è volata a Riad, in Arabia Saudita, dove venerdì 19 dicembre, alle ore 20 italiane, affronta il Bologna nella semifinale della Supercoppa italiana. La vincente se la vedrà contro il Napoli di Antonio Conte, vittorioso per 2-0 sul Milan di Massimiliano Allegri nella prima semifinale.

Il momento delle due squadre

I nerazzurri vogliono conquistare il primo trofeo sotto la gestione di Cristian Chivu e cancellare i brutti ricordi della passata edizione della manifestazione quando, con Simone Inzaghi in panchina, dopo aver battuto 2-0 l’Atalanta, nell’ultimo atto, avanti grazie ai sigilli di Lautaro Martinez e Taremi, vennero ribaltati dal Milan di Sergio Conceiçao, vittorioso grazie a una clamorosa rimonta firmata Theo Hernandez, Pulisic e Abraham. Di acqua sotto i ponti ne è passata da quel 6 gennaio, ma ora l’Inter punta a trovare continuità, arricchire la bacheca con la nona Supercoppa italiana che gli consentirebbe di agganciare la Juve in testa all’albo d’oro e mandare un segnale forte alle rivali. L’assetto è collaudato, la qualità non manca e l’esperienza nei match a eliminazione diretta potrebbe fare la differenza nei momenti chiave.

I rossoblù, invece, hanno conquistato il pass per la competizione riportando a casa la Coppa Italia a 51 anni di distanza dall’ultima affermazione. La squadra di Vincenzo Italiano ha culminato il proprio percorso nel torneo battendo all’Olimpico il Milan in finale grazie alla zampata di Dan Ndoye, trasferitosi in estate al Nottingham Forest. Gli emiliani arrivano all’appuntamento con tanta voglia di riscatto visti gli ultimi deludenti risultati ottenuti in campionato, con la doppia sconfitta al Dall’Ara contro Cremonese (1-3) e Juve (0-1) e in mezzo il pareggio per 1-1 in trasferta contro la Lazio. Il Bologna ha però dimostrato di saper giocare a viso aperto contro chiunque, costruendo i propri successi su organizzazione, intensità e identità di gioco. La semifinale di stasera è un premio al lavoro svolto e, allo stesso tempo, un’occasione storica: giocarsi una finale di Supercoppa contro una big del calcio italiano. Sul piano tattico si annuncia una sfida intrigante: Lautaro e compagni proveranno a imporre ritmo e fisicità, sfruttando la profondità e la qualità nelle giocate decisive; i felsinei invece punteranno su compattezza, aggressività e rapidità nelle transizioni, cercando di colpire quando si apriranno gli spazi.

I precedenti tra Inter e Bologna

Sono 192 in totale i precedenti tra Inter e Bologna, con i nerazzurri che conducono con ben 92 vittorie contro le 57 dei rossoblù. Piuttosto rari i pareggi in questo confronto: solo 43. Il match più importante tra le due formazioni si giocò il 7 giugno 1964, primo e unico spareggio per assegnare uno scudetto: all’Olimpico di Roma ad avere la meglio fu la squadra di Fulvio Bernardini che superò quella di Helenio Herrera grazie all’autorete di Giacinto Facchetti e al sigilli di Harald Nielsen, onorando così nel migliore dei modi la memoria del presidente Renato Dall’Ara, deceduto quattro giorni prima a causa di un infarto. Il bomber del confronto è Angelo Schiavio con ben 16 reti, seguito a debita distanza da Gino Pivatelli, Roberto Boninsegna e Carlo Reguzzoni, tutti a quota nove, un gol in più di Istvan Nyers.

Le probabili formazioni di Inter-Bologna

INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Zielinski, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. Allenatore: Chivu.

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumí, Miranda; Moro, Pobega; Bernardeschi, Odgaard, Rowe; Castro. Allenatore: Italiano.