13/12/25, 16:20
Analisi Genoa-Inter: statistiche 14/12/25 Serie A
I nerazzurri di Cristian Chivu fanno visita al Grifone di Daniele De Rossi nel 15° turno di campionato

Analisi Genoa-Inter: statistiche 14/12/25 Serie A
Reduce dalla sconfitta interna contro il Liverpool nel sesto turno della fase campionato di Champions League, la seconda consecutiva dopo quella rimediata, anche questa nel finale, al Wanda Metropolitano contro l’Atletico Madrid, l’Inter cerca il riscatto e domenica 14 dicembre alle ore 18 fa visita al Genoa allo stadio Luigi Ferraris nel match valido per il 15° turno.
Il momento delle due squadre
Battute Pisa (0-2) e Como (4-0), i nerazzurri non conoscono mezze misure: in 14 gare, infatti, hanno racimolato dieci vittorie e quattro ko. La formazione di Cristian Chivu ha fatto benissimo con le medio-piccole ma ha sofferto parecchio negli scontri diretti uscendo sconfitta contro Juve (4-3), Napoli (3-1) e Milan (0-1), tutte sfide caratterizzate da un comune denominatore: la squadra è stata padrona del campo e del gioco per larghi tratti senza riuscire a sfruttare le occasioni create e si è fatta trovare impreparata alla prima vera chance creata dagli avversari. Serve dunque maggior cinismo sotto porta e una tenuta difensiva da rivedere. Insomma, i margini per migliorare ci sono tutti e qualche aiutino in tal senso potrebbe arrivare dal mercato di gennaio. A Marassi, vista la semifinale di Supercoppa italiana in Arabia Saudita contro il Bologna in programma venerdì 19 alle ore 20 - la vincente si contenderà il trofeo con una tra Napoli e Milan -, il tecnico rumeno potrebbe varare un ampio turnover.
Di fronte ci sarà un Genoa in grande spolvero. Dopo un avvio da incubo con Patrick Vieira - tre punti in nove gare -, il Grifone ha deciso di puntate su Daniele De Rossi, imbattuto da quando ha preso il posto del francese. Il primo successo in campionato è arrivato al Mapei Stadium contro il Sassuolo (1-2) sotto la guida del duo Criscito-Murgita, poi con DDR due pareggi, 2-2 al Franchi contro la Fiorentina (l’ex centrocampista era squalificato e ha seguito l’incontro dalla tribuna) e 3-3 a Cagliari, e altrettante vittorie, entrambe per 2-1, prima in casa in rimonta contro l’Hellas Verona e poi al Bluenergy Stadium contro l’Udinese. I rossoblù cercano dunque un tris d’autore per allontanarsi dalla zona calda dopo i fantasmi delle prime settimane.
I precedenti tra Genoa e Inter
Nei 139 precedenti conduce l’Inter con 72 vittorie, più del doppio rispetto a quelle del Genoa (33), mentre completano il quadro 34 pareggi. Una tendenza ancor più evidente negli ultimi anni, con i nerazzurri che hanno una striscia aperta di 12 risultati utili consecutivi. L’ultima affermazione dei liguri, infatti, risale al 17 febbraio 2018, quando un’autorete di Ranocchia e il sigillo del grande ex Goran Pandev permisero alla squadra di Davide Ballardini di stendere quella di Luciano Spalletti. È un doppio ex anche il bomber di questo confronto, Virgilio Levratto, a quota 12 centri. A tallonarlo Giuseppe Meazza con 11 gol, seguito a otto da Attilio Demaria e a sei da Romelu Lukaku e Mariolino Corso.
Le probabili formazioni di Genoa-Inter
GENOA (3-5-2): Leali; Marcandalli, Otoa, Vasquez; Norton-Cuffy, Frendrup, Malinovskyi, Thorsby, Martin; Vitinha, Colombo. Allenatore: De Rossi.
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Carlos Augusto, Barella, Zielinski, Sucic, Dimarco; Lautaro, Bonny. Allenatore: Chivu.