01/11/25, 12:15
Analisi Fiorentina-Lecce: statistiche 02/11/2025 Serie A
La Viola di Stefano Pioli, ancora a caccia della prima vittoria in questo campionato, ospitano al Franchi i salentini di Eusbio Di Francesco nel decimo turno

Scontro salvezza nel decimo turno del campionato di Serie A. Domenica 2 novembre, alle ore 15, allo stadio Artemio Franchi si affrontano Fiorentina e Lecce, protagoniste di un avvio di stagione da incubo. Alla vigilia la società gigliata ha annunciato la separazione dal direttore sportivo Daniele Pradè.
Il momento delle due squadre
La formazione di Stefano Pioli, tornato alla Viola per prendere il posto del dimissionario Raffaele Palladino, va ancora a caccia della prima vittoria e fin qui ha racimolato appena quattro punti, perdendo ben cinque gare, l’ultima delle quali nel turno infrasettimanale al Meazza contro l’Inter, vittoriosa grazie alla doppietta di Calhanoglu e alla prima rete in nerazzurro di Petar Sucic. I toscani torneranno in campo giovedì per il match di Conference League contro il Magonza mentre domenica alle 15 faranno visita al Genoa - il Grifone si è separato dal tecnico Patrick Vieira - nell’ultimo impegno prima della sosta nazionali di novembre. Nonostante la società e il presidente Commisso abbiano ribadito la fiducia nel tecnico parmense, svoltare la stagione sarà determinante per evitare che la situazione precipiti.
Se Atene piange, Sparta non ride. Anche i salentini, infatti, stanno facendo parecchia fatica. Reduci dal ko contro i campioni d’Italia del Napoli al Via del Mare (0-1), match nel quale Camarda ha fallito un calcio di rigore sullo 0-0, i giallorossi hanno fin qui conquistato una sola vittoria, al Tardini di Parma con rete di Sottil. Prima della pausa per le nazionali la squadra di Eusebio Di Francesco ospiterà Hellas Verona (sabato 8 novembre alle 15).
I precedenti tra Fiorentina e Lecce
Appena 42 i precedenti tra le due formazioni. Il bilancio dice 17 vittorie Fiorentina, 13 pareggi e 12 successi del Lecce. Il bomber della sfida è Gabriel Omar Batistuta con sei centri, seguito da Enrico Chiesa a quattro e Luis Oliveira, David Di Michele e Davor Vugrinec tutti a tre.
Le probabili formazioni di Fiorentina-Lecce
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Pablo Marì, Ranieri; Dodo, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Fagioli, Fortini; Gudmundsson, Kean. Allenatore: Pioli.
LECCE (4-3-3): Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani, maleh; Pierotti, Stulic, Banda. Allenatore: Di Francesco.