Logo

21/11/25, 12:05

Analisi Fiorentina-Juve: statistiche 22/11/2025 Serie A

Nel 13° turno di campionato la sentitissima sfida del Franchi tra la Viola di Paolo Vanoli e i bianconeri di Luciano Spalletti. Entrambe le squadre hanno già cambiato guida tecnica

Immagine notizia

Al rientro dalla pausa per le Nazionali la Serie A torna subito col botto: oltre al derby della Madonnina tra Inter e Milan e alla sfida del Maradona tra il Napoli di Antonio Conte e l’Atalanta di Raffaele Palladino, chiamato dalla Dea per sostituire l’esonerato Ivan Juric, nel programma della 13ª giornata spicca il match in calendario sabato 22 novembre alle ore 18 allo stadio Artemio Franchi di Firenze tra Fiorentina e Juve. Una sfida sentitissima dalle due tifoserie e che può rappresentare un punto di svolta nella stagione delle due formazioni.

Il momento delle due squadre

La Viola, infatti, arriva all’appuntamento in una situazione di classifica disastrosa: dopo 12 partite, infatti, i toscani vanno ancora a caccia della prima vittoria in campionato, hanno raccolto appena cinque punti e occupano l’ultimo posto della graduatoria. Un ruolino di marcia da incubo che ha costretto il presidente Rocco Commisso a esonerare Stefano Pioli, tornato per prendere il posto del dimissionario Raffaele Palladino, chiamando al suo posto l’ex Venezia e Torino Paolo Vanoli. Il classe ’72, che da calciatore ha indossato la maglia della Fiorentina dal 2000 al 2002 vincendo anche una Coppa Italia, ha fatto il proprio esordio prima della sosta non riuscendo ad andare oltre il 2-2 al Ferraris contro il Genoa di Daniele De Rossi, anche lui tornato ad allenare dopo l’esperienza alla Roma per prendere il posto di Patrick Viera, sollevato dall’incarico dopo un avvio a rilento con il Grifone.

Anche la Juve ha cambiato guida tecnica, affidandosi all’ex ct della Nazionale italiana Luciano Spalletti dopo l’interregno di Igor Tudor, confermato dopo il quarto posto conquistato la scorsa stagione. Il croato era anche partito bene vincendo le prime tre, poi un crollo verticale: cinque pareggi consecutivi seguiti da tre ko di fila tra tutte le competizioni hanno portato Comolli e soci a un cambio quasi obbligato. Tornata alla vittoria contro l’Udinese con Brambilla (3-1) al timone, la Signora ha poi vinto anche a Cremona (1-2) nel debutto del tecnico di Certaldo. Prima della pausa i pareggi contro Sporting Lisbona in Champions League (1-1) e Torino nel derby di campionato (0-0). La stagione, però, ora entra nel vivo e dalle parti della Continassa non possono più permettersi altri passi falsi: il rischio di compromettere la stagione già prima di gennaio è alto dunque vietato sbagliare.

I precedenti tra Fiorentina e Juve

I precedenti tra Fiorentina e Juve tra tutte le competizioni sono 194. Il bilancio è nettamente dalla parte dei bianconeri, vittoriosi in 92 occasioni contro le 42 affermazioni dei toscani, mentre completano il quadro 60 pareggi. I bomber della gara sono tutti della Signora: guida Del Piero con 11 centri, seguito da Boniperti (10), Hansen (9), Borel e Bettega (8).

Le probabili formazioni di Fiorentina-Juve

FIORENTINA (3-5-1-1): De Gea; Pongracic, Pablo Marì, Ranieri; Dodo, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Sohm, Fortini; Gudmundsson, Kean. Allenatore: Vanoli.

JUVE (3-5-1-1): Di Gregorio; Kalulu, Gatti, Koopmeiners; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Thuram, Kostic; Yildiz; Vlahovic. Allenatore: Spalletti.