10/12/25, 11:14
Analisi Fiorentina - Dinamo Kyiv: statistiche 11/12/25 Conference League
La squadra di Vanoli prova a rialzarsi almeno in Conference League per tornare alla vittoria dopo due sconfitte consecutive

Analisi Fiorentina - Dinamo Kyiv: statistiche 11/12/25 Conference League
La Fiorentina torna a giocare la Conference League e giovedì 11 dicembre alle 18.45 ospiterà la Dinamo Kyiv al Franchi per tentare di risollevarsi dal periodo nero che sta attraversando.
Il difficile momento della Fiorentina
Dopo due sconfitte consecutive in Conference League, la Fiorentina è chiamata a tornare alla vittoria contro la Dynamo Kyiv. La squadra di Paolo Vanoli attraversa un momento complicato: con nove partite ufficiali senza successi (3 pareggi e 6 sconfitte), la Viola è ultima in Serie A e fuori dalle prime otto posizioni in Europa, nonostante i buoni piazzamenti delle scorse stagioni (seconda nel 2023 e 2024). Il cambio di allenatore non ha ancora portato risultati: Vanoli è ancora senza vittorie (2 pareggi, 3 sconfitte) e la squadra ha segnato solo un gol nelle ultime tre partite. In casa, la Fiorentina ha vinto solo una delle ultime otto gare ufficiali.
La Dynamo Kyiv contro il tabù trasferta
La Dynamo Kyiv, tre punti dietro in classifica, arriva a Firenze in cerca di continuità. Dopo la sconfitta europea contro l’Omonia, la squadra ucraina ha interrotto una serie di quattro partite senza vittorie battendo il Kudrivka in campionato. Tuttavia, in trasferta la Dynamo fa fatica: nelle ultime sei partite europee fuori casa ha raccolto solo due pareggi e quattro sconfitte, senza mai segnare nelle trasferte continentali.
Scontri diretti a favore della Viola
Negli scontri diretti la Fiorentina domina: imbattuta nei sei precedenti contro la Dynamo Kyiv (3 vittorie e 3 pareggi), incluso il successo ai quarti di Europa League 2014/15 per 3-1 complessivo. Inoltre, la Fiorentina ha segnato almeno due gol in nove delle ultime dieci gare casalinghe in fase a gironi della competizione.