Logo

26/11/25, 12:35

Analisi Fiorentina-AEK: statistiche 27/11/25 Conference League

Prima panchina europea ufficiale per mister Vanoli che sfiderà la squadra guidata da Nikolic

Immagine notizia

Mister Vanoli si prepara alla sua prima panchina Europea nella sfida che la Fiorentina giocherà al Franchi contro l’AEK Atene in programma giovedì 27 novembre alle 21.00.

Il momento delle due squadre

Momento delicatissimo quello che sta vivendo la Fiorentina che ha portato anche al cambio di allenatore con l’ex Torino Vanoli che ha preso il posto di Pioli. In campionato i viola sono ultimi in classifica mentre il cammino è decisamente migliore in Conference League dove i toscani sono andati ko solo nel match contro il Mainz conquistando poi quattro vittorie.

Momento molto positivo, invece, in campionato per la squadra di Nikolic reduce da tre successi consecutivi mentre in Conference ha impattato per 1-1 contro lo Shamrock Rovers dopo la rotonda vittoria per 6-0 sull’Aberdeen. I greci godono comunque di un ottimo piazzamento in classifica con 7 punti conquistati e il quarto posto momentaneo.

Fiorentina-AEK, i precedenti

Solo un precedente tra Fiorentina e AEK che si sono sfidate nel 2007 in una gara di Europa League terminata con i punteggio di 1-1. I precedenti contro le squadre greche non sorridono particolarmente ai viola che hanno vinto appena 2 volte in 8 sfide totali (poi 3 pareggi e 3 ko).

Fiorentina-AEK, le probabili formazioni

Fiorentina (3-5-2): De Gea; Comuzzo, Mari, Viti; Fortini, Ndour, Nicolussi Caviglia, Fagioli, Parisi; Gudmundsson, Dzeko. All. Vanoli.

AEK Athens (4-4-2): Strakosha; Penrice, Vida, Relvas, Rota; Gacinovic, Mantalos, Pineda, Koita; Jovic, Pierrot. All. Nikolic.