26/11/25, 12:24
Analisi Feyenoord - Celtic: numeri e statistiche Europa League (27/11/25)
Entrambe le squadre, che non stanno vivendo un periodo roseo in Europa, rischiano l'eliminazione dalla coppa

Feyenoord e Celtic si giocano una fetta di stagione in UEFA Europa League: entrambe rischiano l’eliminazione e hanno bisogno di una vittoria per restare in corsa.
Il punto sul Feyenoord
Gli olandesi inseguono a un punto e arrivano da un periodo complicato: una sola vittoria nelle quattro gare del girone e due ko consecutivi in Eredivisie. Un’altra sconfitta significherebbe la quarta di fila in tutte le competizioni, evento che non accade dal gennaio 2016. La pressione su Robin van Persie è alta, anche se il Feyenoord può aggrapparsi al buon rendimento europeo al De Kuip: cinque vittorie nelle ultime sette uscite continentali, comprese quelle eccellenti contro Bayern e Milan nella scorsa Champions League. Curiosità statistica: nessuna delle ultime 11 partite degli olandesi è terminata in parità.
Il punto sul Celtic
Il clima è diverso in casa Celtic, dove Martin O’Neill ha portato una mini-rinascita: quattro vittorie nelle ultime cinque gare. L’unico passo falso, però, è arrivato proprio in Europa contro il Midtjylland e la maledizione delle trasferte europee continua: gli Hoops non vincono fuori casa da 16 partite (5 pareggi, 11 sconfitte). C’è comunque un segnale di crescita: i campioni di Scozia possono centrare il terzo clean sheet consecutivo in tutte le competizioni, cosa che non succede da dicembre.
I precedenti
I precedenti sorridono al Feyenoord (2 vittorie a 1), con un ricordo storico: la finale di Coppa dei Campioni 1969/70. L’altro successo è molto più recente, due anni fa nell’ultima Champions a gironi.