25/11/25, 19:31
Analisi Eintracht Francoforte-Atalanta: analisi statistiche 25/11/2025 Champions League
L'Atalanta del nuovo allenatore Raffaele Palladino affronterà l'Eintracht Francoforte per la quinta giornata della fase a girone unico di Champions League
La fase a girone unico della Champions League proseguirà nella giornata di domani, mercoledì 26 novembre, quando l’Eintracht Francoforte ospiterà alla Deutsche Bank Park l’Atalanta di Raffaele Palladino nella partita valida per la quinta giornata della fase a girone unico della competizione.
Il momento delle due squadre
L’Atalanta è reduce dalla sconfitta contro il Napoli per 3-1, partita d’esordio del nuovo allenatore Palladino, subentrato durante la sosta per le nazionali a Ivan Juric. In Serie A la Dea occupa la tredicesima posizione con 13 punti raccolti in dodici partite. Nelle ultime cinque uscite di campionato ha raccolto solo due pareggi e ben tre sconfitte, con l’ultima vittoria che risale addirittura al 21 settembre contro il Torino. In Champions le cose vanno leggermente meglio. I nerazzurri hanno raccolto 7 punti, vincendo contro Marsiglia e Club Brugge, pareggiando contro lo Slavia Praga e perdendo contro il PSG. Attualmente si trovano 16°, in piena zona playoff, con l’obiettivo di restarci dopo la sfida di domani.
A impedirglielo ci proverà un Eintracht Francoforte che, reduce da buoni risultati, ospiterà l’Atalanta in Germania. La squadra di Toppmoller non ha mai perso nelle ultime cinque partite di Bundesliga, registrando tre pareggi e ben due vittorie che gli hanno permesso di risalire la classifica, approdando a quota 20 e in zona Conference League. Meno positivo è, invece, il percorso europeo che vede l’Eintracht a quota 4 punti e ai margini della zona playoff. Lo 0-0 contro il Napoli, però, gli ha permesso di ritrovare un po’ di sano ottimismo in vista dell’appuntamento contro un altro club italiano.
I precedenti
Per l’Atalanta sarà la prima volta contro l’Eintracht. Nel corso della sua storia, infatti, la Dea ha affrontato altri club tedeschi, ma mai la squadra di Francoforte. Osservandolo più in generale il bilancio vede la Dea vittoriosa appena 5 volte in 12 precedenti con formazioni provenienti dalla Germania, più 3 pareggi e 4 sconfitte. Tra i successi, però, ce n’è uno degno di nota: quello ottenuto in finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen.
Pronostico
L’Atalanta si presenta alla sfida con grosse difficoltà, non che l’Eintracht stia di gran lunga meglio. L’ago della bilancia, però, propende leggermente di più verso i padroni di casa, piuttosto che per gli ospiti, se non altro grazie alla spinta del proprio pubblico, tra i più caldi d’Europa, e la conoscenza del terreno di gioco. Il pronostico, quindi, sorride maggiormente alla formazione di Francoforte vittoriosa.