22/11/25, 15:14
Analisi Cremonese-Roma: analisi e statistiche 23/11/25 Serie A
La Roma sogna di ritrovarsi da sola al primo posto della Serie A, la Cremonese vuole recuperare dopo due sconfitte consecutive

La Roma di Gian Piero Gasperini viaggia a vele spiegate e domenica, alle ore 15.00, affronterà un’altra grande sorpresa della Serie A: la Cremonese di Davide Nicola, allo Zini.
Il momento delle due squadre
I grigiorossi si stanno confermando dopo undici giornate, dimostrando di essere una delle formazioni più ostiche da affrontare. Nelle ultime due uscite ha perso contro Pisa e Juventus, ma mantiene una posizione di mezzo in classifica con 14 punti in 11 partite giocate, di cui: 3 vinte, altrettante perse e 5 pareggiate. Nicola punterà su Jamie Vardy per puntare a far punti contro una delle squadre più in forma della Serie A.
La Roma si sta imponendo in un campionato che non vede una squadra riuscire a staccare le concorrenti. La dodicesima giornata di campionato sarà un’occasione per proseguire la propria corsa al primo posto, approfittando del derby di Milano, ma anche della sfida che vedrà il Napoli, altra concorrente per il titolo, sfidare l'Atalanta. Per la partita di domenica Gasperini dovrà rinunciare a Dybala, Angelino, Bailey ed Hermoso, quest'ultimo infortunatosi nelle ultime ore.
I precedenti
La Roma e la Cremonese si sono affrontare per 18 volte con un bilancio in netto vantaggio in favore della squadra giallorossa, vincente in 12 occasioni, pareggiandone 2 e perdendo le restanti 4. L'ultimo precedente risale alla vittoria dei giallorossi in Coppa Italia del gennaio 2024, per 2-1.
Il pronostico
La Roma si presenta nettamente favorita rispetto agli avversari. I giallorossi inseguono il primo posto e le motivazioni sono tantissime. A questo ci si aggiunge un valore dei singoli nettamente differente, nonostante l'ottime rendimento della Cremonese. La vittoria dei giallorossi con due gol di scarto è un pronostico probabile del match.