02/01/26, 15:51
Analisi Como-Udinese: statistiche 03/01/2025 Serie A
I lariani di Cesc Fabregas ospitano al Sinigaglia i bianconeri di Kosta Runjaic nel lunch match di sabato valevole per la 18ª giornata

Analisi Como-Udinese: statistiche 03/01/2025 Serie A
Il 2026 di Como e Udinese inizia dal lunch match di sabato 3 gennaio alle ore 12.30 allo stadio Giuseppe Sinigaglia valevole per la 18ª giornata del campionato di Serie A. Entrambe le formazioni si sono rese protagoniste di un ottimo avvio, con i lariani che a quota 27 presidiano le posizioni europee mentre i friulani a 22 sono ben lontani dalla zona retrocessione.
Il momento delle due squadre
I ragazzi di Cesc Fabregas si sono messi alle spalle i ko contro Inter (4-0) e Roma (1-0) superando nella terza trasferta consecutiva il Lecce, battuto con un netto 3-0 al Via del Mare. Nico Paz e compagni dovranno poi recuperare la gara contro il Milan di Massimiliano Allegri in calendario giovedì 15 febbraio alle 20.45. Il Como ha costruito gran parte delle proprie fortune tra le mura amiche dove è imbattuto avendo ottenuto quattro successi e tre pareggi in sette partite. Aggressività alta e controllo del possesso tra le linee sono due caratteristiche della squadra di casa. La capacità di costruire gioco dal basso e sfruttare la profondità sugli esterni potrebbe mettere in difficoltà una difesa come quella dei bianconeri.
La squadra ospite, infatti, ha mostrato spesso una certa fragilità dietro, soprattutto in trasferta, pertanto dovrà cercare di rimanere compatta per non subire il ritmo imposto dagli avversari. L'obiettivo della formazione di Kosta Runjaic, reduce dal pareggio in extremis ottenuto al Bluenergy Stadium grazie alla rete al 95' di Keinan Davis che ha ristabilito l'equilibrio dopo il momentaneo vantaggio della Lazio firmato da Matias Vecino, è quello di ritrovare continuità.
I precedenti tra Como e Udinese
Nei 36 precedenti tra le due formazioni la bilancia pende dalla parte dell'Udinese, vittoriosa in 14 occasioni contro le nove affermazioni del Como. Completano il quadro 13 pareggi. Con tre centri il bomber del confronto è Salvatore Giunta, mentre seguono a due Paolo Poggi, Giampiero Pinzi, Giuliano Giovetti e Giovanni Perissinotto.
Le probabili formazioni di Como-Udinese
COMO (4-2-3-1): Butez: Smolcic, Kempf, Ramon, Moreno; Perrone, Da Cunha; Vojvoda, Paz, Rodriguez; Douvikas. Allenatore: Fabregas.
UDINESE (3-5-2): Okoye; Kristensen, Kabasele, Solet; Zanoli, Piotrowski, Karlstrom, Ekkelenkamp, Kamara; Zaniolo, Davis. Allenatore: Runjaic.