Logo

10/12/25, 16:25

Analisi Celtic-Roma: statistiche 11/12/2025 Europa League

Nel sesto turno della fase campionato i giallorossi di Gian Piero Gasperini volano in Scozia per sfida i Bhoys di Wilfried Nancy

Immagine notizia

Analisi Celtic-Roma: statistiche 11/12/2025 Europa League

Reduce da due sconfitte consecutive per 1-0 in campionato contro Napoli e Cagliari, la Roma va a caccia di riscatto e giovedì 11 dicembre vola in Scozia per affrontare il Celtic nel sesto turno della fase campionato dell’Europa League. Due punti dividono le due squadre, con i giallorossi che sono quindicesimi a quota nove e i biancoverdi ventunesimi a sette.

Il momento delle due squadre

La formazione di Gian Piero Gasperini fin qui ha fatto meglio in trasferta che in casa: lontano dall’Olimpico, infatti, sono arrivati i successi contro Nizza (1-2) e Glasgow Rangers (0-2) mentre nella Capitale dopo le sconfitte contro Lilla (0-1) e Viktoria Plzen (1-2) Dybala e compagni hanno interrotto il tabù superando 2-1 i danesi del Midtjylland. Dopo la trasferta al Celtic Park la Roma ospiterà lo Stoccarda giovedì 22 gennaio alle 21 mentre una settimana dopo sarà di scena in Grecia, contro il Panathinaikos.

La compagine di Wilfried Nancy, invece, ha alternato ottime prestazioni ad altre un po’ deludenti. Dopo l’avvio con handicap con l’1-1 al debutto sul campo della Stella Rossa e la sconfitta interna contro il Braga (0-2), gli scozzesi hanno superato lo Sturm Graz (2-1) in casa e il Feyenoord (1-3) al De Kuip. In mezzo l’altro ko esterno contro il Midtjylland (3-1). Dopo il match contro i giallorossi, i Bhoys affronteranno un’altra italiana, stavolta in trasferta, il Bologna al Dall’Ara, prima di chiudere in casa contro l’Utrecht.

I precedenti tra Celtic e Roma

Nessun precedente tra le due formazioni. La Roma ha però affrontato tre avversarie scozzesi, Glasgow Rangers, Hibernian e Dundee United, ottenendo tre vittorie, due pareggi e una sola sconfitta. Gli Hoops, invece, hanno un bilancio di sette successi, otto pari e 17 ko nei 32 faccia a faccia contro compagini del Belpaese.

Le probabili formazioni di Celtic-Roma

Celtic (3-4-3): Schmeichel; Trusty, Scales, Tierney; Engels, McGregor, Hatate, Tounekti; Nygren, Maeda, Yang. Allenatore: Nancy.

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Soulé, Pellegrini; Dybala. Allenatore: Gasperini.