21/11/25, 17:54
Analisi Cagliari-Genoa: statistiche 22/11/25 Serie A
Cagliari-Genoa sarà la sfida che aprirà la dodicesima giornata di Serie A dopo la sosta nazionali

La dodicesima giornata di Serie A si apre con Cagliari-Genoa, in programma sabato 22 novembre alle 15.00 in terra sarda.
Il momento del Cagliari
Il Cagliari spera che la sosta per le nazionali abbia spezzato il ciclo negativo che lo accompagna da settimane. Lo 0-0 contro il Como, nell’ultimo turno, ha infatti allungato a sette la serie senza vittorie (3 pareggi e 4 sconfitte), la peggiore all’interno della stessa stagione dal 2023. Gli isolani sono scivolati a tre punti dalla zona retrocessione, ma possono aggrapparsi a un dato: rispetto alle ultime due stagioni, oggi hanno un punto in più alla stessa altezza del campionato. Il problema, però, resta il rendimento casalingo. All’Unipol Domus il Cagliari ha perso le ultime tre gare, incassando sempre due gol: un trend che rende complicato pensare a una risalita immediata.
Il momento del Genoa
Il Genoa, dal canto suo, ha vissuto la sosta da penultima, ma gli ultimi segnali sono incoraggianti. Sette punti in campionato, di cui quattro arrivati nelle due giornate precedenti, testimoniano la scossa portata da Daniele De Rossi. Il tecnico punta a estendere la serie positiva e portare il Grifone a tre gare consecutive senza sconfitta per la prima volta da marzo. Le prestazioni in trasferta fanno ben sperare: nelle cinque uscite stagionali il margine finale non è mai stato superiore a un gol (1 vittoria, 3 pareggi, 1 sconfitta) e il successo sul Sassuolo alimenta la possibilità di centrare due vittorie esterne di fila in Serie A, evento che non si verifica da dicembre.
I precedenti
I precedenti recenti parlano di equilibrio: quattro degli ultimi sei confronti sono terminati in parità, così come entrambe le sfide della scorsa stagione. In Sardegna, inoltre, nove degli ultimi undici scontri diretti hanno visto entrambe le squadre a segno.